È senza dubbio una delle serie del momento, ma 1899 è nelle ultime ore sulla bocca di tutti per un’accusa di plagio. L’accusa proviene da Mary Cagnin, l’autrice brasiliana del fumetto Black Silence. Secondo la donna, la serie, creata dagli stessi autori di Dark e prodotta da Netflix, avrebbe diverse coincidenze con la sua opera.
Lo scorso 20 novembre, Mary Cagnin – con un tweet – si è detta sotto shock per aver scoperto che la serie 1899 ha troppe similitudini con il suo fumetto, che è stato pubblicato nel 2016. Un tweet che è diventato subito virale e che ha sorpreso non poco l’intera community che ama Netflix. Secondo l’autrice moltissime inquadrature della serie sono identiche a quelle presenti in Black Silence. Inoltre, nel fumetto sono presenti la simbologia della piramide nera e le morti sospetti nella nave. Al momento, nessun dirigente di Netflix ha rilasciato una dichiarazione.
Ideata da Baran bo Odar e Jantje Friese, 1899 segue le vicende dei migranti a bordo di una nave che attraversa l’Oceano Atlantico. Sono di varie nazionalità, età ed estrazione sociale, ma tutti affrontano il viaggio dall’Europa verso New York con la speranza di un futuro migliore. Nel bel mezzo del viaggio, la nave si imbatte in un’altra imbarcazione alla deriva, il Prometheus, che si rivelerà piena di misteri e problemi.