Netflix, si sa, è uno sconfinato bacino di proposte. Quando poi si tratta di serie teen, non è seconda a nessuno. In questi anni è riuscita a incuriosire e ad appassionare non solo i giovanissimi, ma anche i loro genitori, grazie a tv show rivolti sì a un pubblico teen, ma capaci di conquistarsi anche fette di spettatori con qualche anno in più. Andiamo quindi a scoprire insieme le migliori serie TV per ragazzi su Netflix, le più interessanti e le più avvincenti da vedere, tra serie originali e riscoperte del passato.
1. Stranger Things
Non ha bisogno di presentazioni, Stranger Things, che dal 2016 ad oggi si riconferma come uno dei prodotti di punta della piattaforma. Amatissimo e seguitissimo, dopo qualche anno dalla prima messa in onda si è ormai aggiudicata lo scettro di serie cult. La storia di Eleven e del suo gruppo di amici nerd nella cittadina di Hawkins, è un mix sapiente di generi (horror, teen, comedy, mystery) che ha inaugurato e cavalcato al meglio l’ondata nostalgica degli anni ’80. La bravura e la presenza scenica dei giovanissimi attori, che stagione dopo stagione abbiamo visto crescere, hanno fatto il resto. Un fenomeno seriale imperdibile per tutti.
2. Una mamma per amica
Un grande classico che ha fatto la storia della tv seriale, in pieno stile Sherman-Palladino (ideatrice della serie), che ci ha accompagnato per ben 7 stagioni. Una completa immersione nella pittoresca cittadina di Stars Hollow, dove vivono Lorelai e Rory Gilmour, madre (single) e figlia adolescente unite da un rapporto non convenzionale. Dialoghi serrati e brillanti, battute servite come noccioline, e un universo di personaggi primari e secondari fuori dalle righe che diventano familiari fin dai primi episodi. Una serie ideale per lasciarsi trasportare in un mondo piumato e avvolgente come una coperta di lana.
3. The Vampire Diaries
Basata sulla serie di romanzi I diari del vampiro, questo show di 8 stagioni farà la gioia degli amanti del genere fantasy in salsa teen, dove i teen sono vampiri bellissimi e affascinanti. La storia segue le vicende di Elena Gilbert, popolare ragazza del liceo di Mystic Falls, dove un giorno fanno la loro apparizione i fratelli Stefan e Damon Salvatore, vampiri dal carattere diametralmente opposto che si contenderanno il cuore della bella Elena. La fandom della serie, nel corso delle stagioni, ha dato vita a due fazioni irriducibili: il team Elena/Stefan Versus quello Elena/Damon. Non rimane che guardarsi lo show e scegliere una delle due fazioni.
4. Atypical
In questa serie divertente e delicata, entriamo nella vita di Sam, un diciottenne autistico in cerca della propria identità e indipendenza nel contesto scolastico e familiare. Intorno a lui, due genitori (soprattutto la madre) che cercano di trovare un equilibrio fra un istinto iper protettivo e la consapevolezza di dover lasciare al figlio lo spazio per commetter i propri sbagli. Un percorso adolescenziale segnato, come per tutti, da conquiste e dolori, scoperte e paure, raccontato in modo fresco e mai banale.
5. Sex Education
Otis è un adolescente impacciato e sessualmente inesperto. La madre, ovviamente, non può che essere una terapista sessuale, una splendida Gillian Anderson che, con grande disappunto del figlio, non si fa problemi a parlare apertamente di sesso e masturbazione. Grazie a questa conoscenza “indiretta”, però, Otis diventerà una sorta di consulente sessuale degli studenti del liceo che frequenta, con tanto di remunerazione economica. La fama del ragazzo si espande, così come le sue esperienze dirette nel mondo della sessualità. Una serie che mette dichiaratamente al centro la sessualità nell’adolescenza, in cui la molteplicità dei suoi protagonisti lascia spazio alla rappresentazione della diversità, in ogni forma e orientamento.
6. Tredici
Uscita nel 2018, Tredici è una serie che accese il dibattito e fece molto discutere a causa del tema che tratta, il suicidio adolescenziale. La protagonista postuma della serie, Hannah Baker, è una studentessa che dopo aver subito episodi di bullismo fra i banchi di scuola decide di togliersi la vita. Prima del gesto invia a Cley, compagno di scuola con cui ha avuto una relazione tribolata, 13 audiocassette. In ognuna sono spiegate le 13 ragioni (legate a persone ed episodi specifici) per le quali ha deciso di suicidarsi. Cley, attraverso le parole di Hannah, ricostruirà a ritroso la vicenda a partire dal punto di vista della ragazza in un percorso di acquisizione di consapevolezza doloroso e necessario.
7. Skam Italia
La webserie italiana fa parte del franchise omonimo, originato dalla prima versione norvegese nel 2015. Skam segue le vicende di un gruppo variegato di adolescenti romani impegnati a vivere tutte le esperienze e le difficoltà connesse alla loro giovane età. Ogni stagione è dedicata all’approfondimento di un personaggio specifico. Conosciamo così Eva, Martino, Eleonora e Sana, entrando nel loro liceo e nelle loro dinamiche familiari. La serie riesce come poche altre a restituire la realtà dei ragazzi e delle loro esperienze con una spontaneità e verosimiglianza rare, evitando risvolti sensazionalisti a favore di una credibilità genuina.
8. The Umbrella Academy
Basata sull’omonimo fumetto, The Umbrella Academy è una serie in cui abbondano divertimento e superpoteri. Al centro della storia, una squadra di sette supereroi adottati, cresciuti e soprattutto addestrati dallo stravagante miliardario Reginald Hargreeves nella sua accademia. I ragazzi dovranno sventare l’imminente Apocalisse, fare i conti coi misteri che avvolgono il passato e i loro poteri soprannaturali.
9. Pretty Little Liars
Non c’è niente di verosimile nelle 7 stagioni di Pretty Little Liars, eppure il mistero dell’identità di “A” ha tenuto incollate migliaia di telespettatori. Una dose di mystery, problematiche adolescenziali e gli outfit scoppiettanti delle 5 protagoniste della serie hanno decretato il successo di questo giallo teen, impegnate a risolvere il mistero della scomparsa di Alison, reginetta della scuola e dispotica quanto enigmatica leader del gruppo di amiche.
10. Cobra Kai
La serie ideale per riunire genitori e figli davanti allo schermo. Questo spin-off del celebre Karate Kid si svolge 30 anni dopo le vicende del film da cui prende le mosse; ritroviamo i due antagonisti Daniel LaRusso (padre amorevole di famiglia e venditore di macchine)e Johnny Lawrence, che dopo tanti anni torneranno sul dojo, questa volta portandosi dietro i rispettivi figli. Le avventure dei teen si mescolano a quelle degli adulti in uno spettacolo leggero e divertente, farcito di flashback presi direttamente dal franchise di origine.
11. The End of the F…ing World
Una dark comedy singolare tratta dal fumetto omonimo di Charles Forsman, che segue le vicende di due giovani e inusuali protagonisti: James è un diciassettenne convinto di essere uno psicopatico a causa della sua ossessione per gli omicidi. Alyssa, sua coetanea e compagna di scuola, è una ragazza decisamente fuori dagli schemi. Si incontrano e decidono di fuggire di casa, in un viaggio folle e strampalato in cui i due inizieranno a sentire qualcosa di “diverso” l’una per l’altro.
12. Le terrificanti avventure di Sabrina
Sabrina Spellman ha 15 anni, frequenta il liceo di Greendale insieme al suo ragazzo Harvey e vive con le due zie in una casa dall’aspetto sinistro. Non è però una ragazza come le altre, perché è mezza strega e mezza umana, e al compimento dei suoi 16 anni dovrà prendere una decisione importante. Le atmosfere sono decisamente più cupe rispetto alla comedy degli anni ’90 con protagonista Melissa Joan Hart; per gli amanti del gotico e del fantasy stregonesco si conferma una serie prelibatissima.
13. Dawson’s Creek
La serie per ragazzi con la “L” maiuscola, quella che ha raccolto il testimone di Beverly Hills 90210 riproponendo un nuovo e irresistibile triangolo amoroso: quello fra Dawson, il sognatore appassionato di cinema e aspirante regista, Pacey, il ragazzo sarcastico e brillante in lotta con se stesso e Joey, la timida ragazza della porta accanto in cerca della propria indipendenza. Una serie imprescindibile, che straripa di dialoghi esistenziali adolescenziali e che ha appassionato milioni di ragazzi. Insomma, le basi della televisione teen.
14. Elite
Una serie spagnola che ha spopolato su Netflix, diventando un vero è proprio fenomeno teen, con toni di mystery e thriller. La storia è ambientata a Las Encinas, un rinomato liceo privato spagnolo frequentato da rampolli dell’alta società. Quando tre ragazzi provenienti da contesti operai si trasferiscono nel prestigioso liceo, l’impatto con la diseguaglianza economica e di classe emergerà in tutta la sua violenza. Ogni stagione prende le mosse e ruota intorno a un crimine diverso, ricostruendone le dinamiche.
15. Skins
Ambientata a Bristol, Inghilterra, questa serie britannica vincitrice del premio BAFTA ha rappresentato una piccola grande svolta nella storia delle serie tv per adolescenti.
Lo show affronta in modo inedito, attraverso le vicende di un gruppo di ragazzi durante gli ultimi due anni del liceo, una serie problematiche quali i disturbi della personalità, l’uso di droghe, disordini alimentari, malattie e molto altro. Ogni episodio si concentra su uno dei protagonisti, e il cast è stato rinnovato ogni due anni, al termine del percorso nel liceo dei giovani (ed esordienti) protagonisti.
16. Riverdale
Uno dei teen più seguiti di sempre, basato sui personaggi dell’universo Archie Comics. Questo teen mystery segue le vicende dei giovani della comunità di Riverdale, sconvolta dalla morte di uno dei gemelli Blossom, membro di una delle famiglie più influenti della città. I giovani protagonisti si troveranno a scavare nei numerosi e cupi segreti che ruotano intorno alla città e ai loro genitori. La serie è ambientata nello stesso universo di cui fa parte anche la serie Le terrificanti avventure di Sabrina.
17. Gossip Girl
Gossip girl è una pietra miliare nell’universo delle serie dedicate ai ragazzi. Lo show, ambientata a New York nell’Upper East Side, ruota attorno alle vite glamour di un gruppo di giovani appartenenti alle famiglie più in vista dell’alta società newyorkese. Gli scandali e i segreti dei vari personaggi vengono continuamente esposti dalla temuta Gossip Girl, la cui identità resterà un mistero fino alla fine. la serie è stata il trampolino di lancio di Blake Lively, che qui veste i panni di Serena van der Woodsen, una delle ragazze più popolari e ammirate dell’Upper East Side.
18. Teen Wolf
Un teen drama soprannaturale che racconta le vicende di Scott, liceale californiano che viene aggredito e morso da un lupo mannaro alpha. A seguito dell’evento, si trasformerà lui stesso in un lupo mannaro (teen), costringendolo a rivoluzionare la sua esistenza e a cercare un equilibrio fra la sua nuova identità e la sua vita di normale adolescente. Nel corso delle sei stagioni, Scott, affiancato dal suo migliore amico Stiles, scoprirà che la cittadina in cui vive è una calamita di eventi ed entità soprannaturali che dovrà affrontare per proteggere gli abitanti del posto.
19. Non ho mai…
Una serie fresca e strampalata come la sua protagonista Devi, una giovane indo-americana che, dopo un periodo difficile della sua vita decide di diventare una ragazza popolare e conquistare il ragazzo più ambito del suo liceo. Per farlo, si esporrà a ogni genere di situazione imbarazzante a cui dovrà prontamente rimediare. La serie, creata da Mindy Kailing, è una comedy che trova il modo di affrontare anche tematiche più serie con leggerezza e disinvoltura.
20. Locke & Key
Basata sull’omonima serie di fumetti, Locke & Key racconta le avventure dei tre fratelli Locke, che dopo l’omicidio del padre si trasferiscono in una misteriosa residenza in Massachusettes. Qui scopriranno l’esistenza di una serie di chiavi magiche, che donano poteri bizzarri e aprono porte segrete. Purtroppo non sono i soli a conoscere le potenzialità delle chiavi, altre oscure presenze popolano la casa e cercheranno di sottrarre ai ragazzi le chiavi.
21. Baby
Questa serie italiana è ispirata al vero scandalo, esploso nel 2013, che vide coinvolte le “baby squillo” del famoso quartiere romano dei Parioli.
Chiara (Benedetta Porcaroli) e Ludovica (Alice Pagani) sono due studentesse del liceo privato Carlo Collodi, appartenenti all’alta borghesia romana. Appena sotto la patina di perfezione esteriore, un mondo di disagi inespressi e scelte sbagliate portano le due ragazze a contatto con i giri di prostituzione locale.
22. Glee
Un’altra serie culto che ha appassionato i suoi spettatori per sei stagioni, questo show di Ryan Murphy racconta le vicende del Glee Club, composto da un gruppo di talentuosi studenti del liceo McKinley e dal loro insegnante, che cercherà di guidare i ragazzi verso il successo. La serie, ricca di numeri musicali e di esibizioni strepitose, è una gioia per gli amanti del musical. Vincitrice di numerosi premi, la serie ha anche venduto milioni di album. Un successo strepitoso e crossmediale.
23. Fate – The Winx Saga
Tratta dal cartone animato di successo Winx Club di Iginio Straffi, Fate è una serie italo-britannica di genere fantasy. La scuola Alfea, situata nel magico Oltremondo, accoglie e addestra le fate alle arti magiche. Bloom, cresciuta nel mondo degli umani, entrerà a far parte della scuola e inizierà un viaggio alla scoperta del proprio potere e del suo controverso passato. Al suo fianco, le nuove amiche e coinquiline Stella, Musa, Terra e Aisha, ciascuna dotata di abilità peculiari.
24. Heartsopper
Tratta dall’omonima webcomic e graphic novel di Alice Oseman, questa serie britannica ci regala una rappresentazione dell’amore adolescenziale LGBTQ+ affrontando in modo delicato e sensibile temi come la presa di coscienza della propria sessualità, il coming out e il bullismo. Protagonista della storia è Charlie, ragazzo omosessuale che fa la conoscenza col popolare e sportivo Nick, con cui condivide il banco di scuola. L’amicizia fra i due si trasformerà presto in un sentimento più profondo, in un percorso di scoperta di sé e di confronto con l’ambiente e il giudizio esterno.
25. Derry Girls
Ambientata negli anni ’90, durante i disordini e le tensioni politiche di Derry (Irlanda del Nord), questa comedy britannica e irlandese ruota attorno a un gruppo di amiche ciniche e sopra le righe (più il cugino inglese di una di loro) che frequenta una scuola cattolica per sole ragazze. Il tono irriverente e politicamente scorretto che caratterizza la serie la rende attualissima ancorché ambientata nel passato.
26. Benvenuti a Eden
Zoa è una ragazza spagnola che riceve un invito esclusivo, tramite social, a partecipare a una festa su un’isola segreta per il lancio di una nuova bibita. La giovane scoprirà presto che l’isola non è affatto un paradiso, e che chi ha organizzato l’evento ha ben altri piani. Un thriller adolescenziale che si muove leggero fra amori, fughe, colpi di scena e che strizza l’occhio a La Casa di Carta.