Rick Riordan ha annunciato l’uscita di Percy Jackson e il Calice degli Dei, sesto capitolo del celebre franchise letterario, che arriverà nelle librerie a settembre 2023. Il libro segna il ritorno del personaggio dal lontano 2009, quando cioè venne pubblicato Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: lo scontro finale. Il celebre autore della saga sta sviluppando una storia incentrata sui tre personaggi che hanno costruito il suo mondo della mitologia moderna, ossia Percy, Annabeth Chase e Grover Underwood. Nel frattempo, prosegue la produzione di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, la serie live-action che verrà realizzata per Disney+
Percy Jackson e il Calice degli Dei riporterà Percy alle sue radici mentre ha il compito di recuperare un altro oggetto mancante dall’Olimpo. L’opera seguirà Percy che assiste Ganimede, il coppiere di Zeus, nella caccia ad un calice che garantisce l’immortalità a coloro che ne bevono. “Ci saranno altri dei che non abbiamo visto“, ha detto Rick Riordan a Publishers Weekly, aggiungendo: “Continuerà la tradizione di Percy Jackson di incontrare divinità e mostri, e si svolge principalmente a New York e nei dintorni. Non è pensata per essere un’avventura che mette fine al mondo, è solo un giorno nella vita di un semidio“.
Rick Riordan ha aggiunto: “Sapevo che in pratica avremmo avuto un anno con cui giocare durante l’ultimo anno di Percy al liceo, dove nulla era stato abbozzato, nessun canone descritto. Tutto quello che sappiamo è che è a scuola, a New York. Quindi cosa gli potrebbe accadere? Ovviamente si sta preparando per il college. E per entrarci ha bisogno di lettere di raccomandazione degli dei, che non le distribuiscono gratuitamente. Quindi Percy deve fare delle missioni: questa volta non per salvare il mondo ma solo per andare al college“.
“Ha 17 anni e 18 in questo libro, ma in termini di toni non sarà diverso. Mi sentirei molto a mio agio nel consigliarlo a studenti di scuola media che conoscevano gli altri libri. Non ci sarà un enorme cambiamento tonale; non affronterà temi più oscuri o più violenti. Questa è solo la mia mentalità. Scrivo in un modo molto mediocre. Ho lettori dagli 8 agli 80 anni, e tutti sono i benvenuti“.
Secondo Rick Riordan, tornare a scrivere di Percy Jackson dopo così tanto tempo è stato facile “come indossare il paio di jeans più comodo“. “Avevo queste idee che mi sono venute in mente due anni fa. Mi sono quindi chiesto, ‘Perché non fare una sorpresa ai fan?‘”.