Negli ultimi giorni in diversi portali e blog giapponesi sono apparsi svariati sondaggi legati al mondo di One Piece. Sondaggi particolari, rivolti a decretare quali siano i personaggi femminili più amati dai fan del manga. Dopo tutto il mangaka Eiichiro Oda ha da sempre trattato con cura il gentil sesso, rappresentandolo in maniera assai accattivante. Ad ogni modo su MyNavi è stato chiesto ai fans quale fosse la loro preferita del manga, di seguito i risultati che non sorprendono del tutto:
- Nami (30,1% dei votanti);
- Nico Robin (9,8%);
- Boa Hancock (8,6%);
- Rebecca (4,1%);
- Nefertari Bibi (3%);
- Shirahoshi (2,1%);
- Okiku (2%);
- Bellemere (2%);
- Yamato (1,8%);
- Monet e Koala (1,7% a testa).
Un altro sondaggio specifico è stato fatto da Goo Ranking e questa volta i risultati presentano alcune particolarità. Ad ogni modo nel sondaggio è stato chiesto quale fosse i personaggi femminili più belli di One Piece. I risultati sono stati i seguenti:
- Boa Hancock;
- Nico Robin;
- Nami;
- Yamato;
- Nefertari Bibi;
- Shirahoshi;
- Uta;
- Perona;
- Vinsmoke Reiju;
- Komurasaki
Chiaramente nelle classifiche dei due sondaggi compaiono dei nomi in comune; nomi legati a personaggi iconici come Nami o Nico Robin tuttavia non mancano alcune sorprese come Monet e Koala nella prima o Uta nel secondo. One Piece offre un numero clamoroso di spunti d’interesse; è un manga che se analizzato con la giusta calma, presenta tematiche altamente ragguardevoli inerenti alla razzismo, la schiavitù, l’abuso del potere militare o le disuguaglianze sociali, e tante altre cose. Temi che ben si sposano ad un immaginario fantasy-piratesco incredibilmente vasto e variegato, laddove la presenza femminile gioca un ruolo primario.