In One Piece 1042, l’ultimo numero del manga firmato dal sensei Eiichirō Oda, riveniamo catapultati nel bel mezzo dell’incessante battaglia di Onigashima. I Mugiwara con grande sorpresa sono riusciti a ribaltare una sconfitta certa grazie soprattutto alle parole di Otama, la quale con maestria ed intelligenza ha trasformato i Gifters in potenti alleati. La vittoria ad ogni modo non è ancora certa e appare ben lontana come confermato dalla trappola subita da Nico Robin. La nota archeologa è finita dentro un’oscura illusione.
One Piece 1042 riprende pertanto la lotta tra mostri cominciata in One Piace 1041. Da una parte Franky lotta strenuamente e sta cercando di liberarsi del Tobiroppo Sasaki, trasformatosi in un Uomo-Bestia; continuando abbiamo poi Yamato che sta sfidando suo padre Kaido, entrambi nella loro forma mitologica.
Franky per quanto si stia impegnando non riesce ad assestare colpi letali, anzi sembrano essere del tutto inefficaci con Sasaki che si rialza a ogni colpo subito. Il carpentiere del Mugiwara decide pertanto di battere in ritirata; il gesto non è un’azione di codardia ma furba strategia con l’obiettivo di preparare un colpo vincente e non a caso Sasaki verrà sopreso, e non poco, dalla mossa di Franky.
Proseguendo sulla cima di Onigashima, Yamato continua a professare convinto il suo credo verso Oden. Kaido invece prova a convincere suo figlio a regnare su Wano ma senza ottenere la risposta sperata. Lo scontro è quindi inevitabile, con lo Yonko che rivela il frutto in possesso del figlio. Yamato con grande stupore ha mangiato il Frutto Inu Inu modello mitologico Okuchi no Makami. Riuscirà Yamato a resistere fino al ritorno di Rufy? Lo scopriremo presto.
Infine l’attenzione si sposta su Brook e sulla nostra Nico Robin, i quali vengono avvolti da una misteriosa e potenzialmente letale nebbia. Improvvisamente dinanzi a Robin compaiono sua madre Olvia, il gigante Sauro e l’archeologo Clover. Tutti questi personaggi suscitando in lei dei particolari ricordi passati – prima del Bustercall-. L’archeologa pirata tuttavia non si perde d’animo e comprende di essere caduta in un’illusione e quindi reagisce egregiamente. Nello specifico Nico Robin effettua una fragorosa e commovente risata liberando tutto il suo potere, con il quale riesce a disintegrare l’inganno dell’illusione. L’uscita di One Piece 1043 porterà Brook a cadere quasi sicuramente nello stesso sortilegio.