La Mondadori sta espandendo sempre di più la propria presenza sul mercato internazionale, acquistando la nota casa editrice inglese Chelsea Green Publishing. La holding italiana, già attiva negli Stati Uniti con la consociata Rizzoli International Publications Inc., ora si sta preparando anche a lanciare la Rizzoli UK a Londra.
L’amministratore delegato del Gruppo Mondadori, Andrea Porro, spiega le ragioni dietro l’acquisizione della Chelsea Green Publishing da parte della Mondadori e l’obiettivo di espansione internazionale: “Il rafforzamento della presenza del Gruppo Mondadori negli Stati Uniti e nel Regno Unito attraverso l’acquisizione di Chelsea Green Publishing e l’avvio della nuova branch inglese di Rizzoli rappresenta un ulteriore passaggio del nostro percorso di crescita anche al di fuori del mercato trade nazionale“, ha spiegato Porro: “Con entusiasmo accogliamo Chelsea Green Publishing, con cui condividiamo la visione sulla qualità dei contenuti editoriali che trattano temi relativi alla sostenibilità e agli stili di vita rispettosi degli ecosistemi e della natura“.
Infatti la rinomata casa editrice inglese, fondata nel 1984 da Ian e Margo Baldwin con sede nel Vermont (USA) e nel Regno Unito (Chelsea Green Publishing UK Ltd), è promotrice delle tematiche ecologiche, della sostenibilità e la diversità culturale. Dalla sua nascita, la Chelsea Green Publishing ha pubblicato più di 400 libri e, ad oggi, pubblica tra i 25 e i 30 libri all’anno.
Secondo l’accordo finanziario tra la Chelsea Green Publishing e la Mondadori, quest’ultima dovrà pagare indicativamente 5 milioni di dollari per l’acquisizione, una somma che potrà subire delle variazioni in base alla PFN (Passività Finanziarie Netto). E in questo nuovo progetto, Margo Baldwin sarà il Publisher Emeritus di Chelsea Green Publishing, mentre Stefano Peccatori rivestirà il ruolo di CEO e President assieme ai team di Rizzoli Publications Inc. e Chelsea Green Publishing.