Luigi Piccatto è morto, ci lascia uno dei più grandi fumettisti del nostro paese all’età di 68 anni. Nella sua carriera l’artista si era distinto per essere parte importante del team di disegnatori della Sergio Bonelli Editore e tra i migliori per lo storico personaggio Dylan Dog.
La morte di Piccatto è stata commentata dal sito ufficiale della Bonelli dove leggiamo: “Se n’è andato uno dei “padri grafici” di Dylan Dog. Piccatto era infatti parte del team creativo dell’Indagatore dell’incubo sin dagli esordi della testata, di cui aveva disegnato già il numero otto, Il ritorno del mostro. È stato uno degli autori più prolifici”. Il comunicato si conclude con grande affetto: “La redazione di via Buonarroti si stringe intorno alla famiglia in questo momento di dolore”.
Il disegnatore era nato a Torino il 13 luglio del 1954. Da giovane Luigi aveva iniziato gli studi di medicina all’Università interrompendoli nel 1977 per dedicarsi a tempo pieno al fumetto. Il suo esordio arrivò su Corrier Boy con la serie Chris Lean. Prima di arrivare nel 1986 a Dylan Dog disegnò anche storie per Skorpio e Lanciostory.
Luigi Piccatto ci lascia ancora abbastanza giovane, ma al momento non sappiamo la causa del decesso. Fatto sta che moltissimi fan di Dylan Dog si sono riuniti attorno alla famiglia dell’artista dimostrandogli grandissimo affetto e stima oltre che professionale anche e soprattutto umana.