I Segreti di Dune: storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides è un nuovo saggio, edito da Mimesis e scritto da Paolo Riberi e Giancarlo Genta, che approfondisce il libro e l’universo creato da Frank Herbert e trasposto sul grande schermo da vari registi, primo fra tutti Denis Villeneuve. Per chi fosse in spasmodica attesa dell’arrivo il 28 Febbraio 2024 del film nei cinema, può trovare in tutte le librerie fisiche e online dal 16 Febbraio 2024 questo libro che vuole esplorare le tematiche e le ispirazioni, dando uno sguardo nuovo all’opera di Herbert.
Quello proposto dai due autori torinesi è un viaggio dietro le quinte della saga di Dune, nata dalla penna di Frank Herbert nel 1965 e trasformatasi ben presto in un autentico mito contemporaneo, capace di influenzare il cinema, la letteratura e la visione del mondo dell’Occidente. Come afferma il regista Alejandro Jodorowsky, che provò invano a realizzarne un adattamento prima di David Lynch e Denis Villeneuve, “per me Dune non appartiene a Herbert, non più di quanto Don Chisciotte appartenga a Cervantes. C’è un artista, uno solo tra milioni di altri artisti, che, una sola volta nella propria vita, quasi per grazia divina, riceve un tema immortale, un mito”.
Ma qual è il vero segreto del suo successo? Nel corso del saggio, i due autori cercano di rispondere facendo luce sui tanti temi che si celano dietro la saga: tra i tanti spunti che vengono approfonditi ci sono i culti messianici mediorientali, l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, le dinamiche della società feudale, la mistica medievale sufi dei Fremen, la droga sacra e le suggestive tecnologie della saga, tra plausibilità e fantasia.
Il saggio, dopo una breve introduzione dedicata al romanzo e ai suoi vari adattamenti, mancati (David Lean, Alejandro Jodorowsky, Ridley Scott) e riusciti (David Lynch, John Harrison, Denis Villeneuve), si divide in due parti. Nella prima sezione, intitolata Storia e mistica di Dune, gli autori esplorano la politica, le fazioni e le religioni dell’universo, tra Atreides e Harkonnen, Fremen e Bene Gesserit, e fanno luce sui tanti spunti che hanno ispirato la loro creazione, dalle guerre nel Caucaso a Lawrence d’Arabia, e dai vangeli gnostici all’ordine dei Gesuiti. Un approfondimento particolare è dedicato alle sette e ai fenomeni religiosi mediorientali, ambito a cui il giornalista e saggista Paolo Riberi ha dedicato attenzione in numerose altre sue pubblicazioni (Il Serpente e la Croce, Abraxas, L’Apocalisse di Adamo).
Nella seconda sezione, intitolata Le tecnologie di Dune, gli autori esplorano anzitutto il tema dell’intelligenza artificiale, osservando come quello di Paul Atreides sia un universo ormai privo di macchine pensanti, ambientato a millenni di distanza da un evento simile alle rivolte dell’IA descritte in Matrix e in Terminator. Con lo sguardo autorevole di Giancarlo Genta, professore emerito del Politecnico di Torino e membro dell’Accademia internazionale di aeronautica, vengono poi approfondite le varie tecnologie della saga: il libro esplora il viaggio spaziale, le tute distillanti, le armi, gli scudi e persino i sospensori per la levitazione che sorreggono il barone Harkonnen!
Ad arricchire la lettura contribuiscono anche le preziose illustrazioni dell’artista Massimiliano Orione, che con la sua penna dà vita a Paul Atreides e al deserto di Arrakis, sintetizza il mitico viaggio dell’eroe secondo Joseph Campbell, e ricostruisce nei minimi dettagli i vari modelli di ornitottero, dai prototipi realmente costruiti a quelli ideati da Frank Herbert, Alejandro Jodorowsky e Denis Villeneuve. L’impianto iconografico è arricchito anche da una riproduzione completa dei misteriosi Tarocchi di Dune a cura dell’artista Daan Xangadix Nolen, da varie mappe della volta celeste che consentono di localizzare i vari pianeti nella saga (sì, a quanto pare esistono davvero!) e da molti altri dettagli.
Ricordiamo che I Segreti di Dune: storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides è un saggio in uscita il 16 Febbraio 2024, scritto da Paolo Riberi e Giancarlo Genta per le edizioni Mimesis. Con copertina flessibile e di 268 pagine, sarà possibile acquistarlo in tutte le librerie fisiche e online come Amazon, IBS, Mondadori Store.