In Dark Web: X-Men #1 un importante mutante di vecchia data, l’iconico Forge, sostiene di poter battere il letale robot AI Ultron in un combattimento e potrebbe avere ragione vista la sua abilità con le invenzioni meccaniche. Ma contemporaneamente potrebbe avere in mente un altro trucco. Ad ogni modo Dark Web: X-Men #1 è scritto da Gerry Duggan, disegnato da Rod Reis e letterato da Cory Petit della VC.
In Dark Web: X-Men #1 l’inventore mutante supremo Forge elimina facilmente una moto indemoniata che prende vita con una strana invenzione. Mentre lo fa, si vanta: “Schiaccerei Ultron“, sottintendendo che uno dei cattivi più letali dell’Universo Marvel non è più letale -per lui- del mezzo di trasporto senziente che ha facilmente eliminato. “Dovrei davvero chiedere di essere chiamato la prossima volta che fa le bizze”, aggiunge Forge con sicurezza.
Detto questo, il caos è stato creato da Madelyne Pryor, ancora una volta sovrana del Limbo, che ha lanciato un’altra invasione demoniaca a New York. L’invasione dal Limbo ha trasformato oggetti inanimati come automobili, passeggini per bambini e persino alberi di Natale in amalgami demoniaci letali e distruttivi. Il clone di Jean Grey, noto come la Regina dei Goblin, si è alleato con il clone disfunzionale Ben Reilly, che una volta si mascherava da Peter Parker ma ora si fa chiamare Chasm.
Il dono mutante di Forge gli permette di inventare quasi inconsciamente ogni sorta di meccanismo, comprese armi distruttive. Il personaggio è stato introdotto in Uncanny X-Men #184 di Chris Claremont e John Romita Jr. come inventore di un’arma in grado di eliminare i poteri di un mutante. L’arma è stata usata involontariamente contro Tempesta con risultati disastrosi, rendendola impotente per un lungo periodo.
L’arma che brandisce in Dark Web: X-Men fa crescere istantaneamente un groviglio di liane krakoane, consentendo a Forge di disattivare rapidamente la mostruosa motocicletta rampante. Un’arma del genere sarebbe probabilmente inefficace contro un cattivo meccanizzato con la potenza di Ultron, ma è chiaro che la vittoria di Forge in questo caso potrebbe averlo reso troppo sicuro di sé. È certamente presuntuoso credere di poter neutralizzare Ultron – che ha distrutto la maggior parte degli eroi e conquistato il mondo in Age of Ultron – con la stessa facilità.
La chiave della potenziale vittoria di Forge, tuttavia, potrebbe non risiedere nei suoi talenti inventivi, ma piuttosto in quelli mistici, raramente utilizzati. Forge ha dimostrato fin da subito di poter lanciare incantesimi, generare una forma astrale di se stesso e persino aprire portali dimensionali. Se riuscisse a fare quest’ultima cosa in un incontro con Ultron, potrebbe essere in grado di trasportare il suo nemico meccanico in un’altra dimensione e farla finita. Dark Web: X-Men #1 è in vendita presso gli store autorizzati della Marvel.