In Dark Crisis on Infinite Earths #7, l’agguerrito e misterioso Nightwing, primo Robin di Batman, ha salvato l’intero Multiverso DC. Storicamente, le epopee multiversali come i vari eventi di Crisi della DC si riducono ai suoi eroi più potenti che ribaltano la situazione e salvano la realtà. Ma quando Dark Crisis on Infinite Earths #7 di Joshua Williamson, Daniel Sampere, Alejandro Sánchez e Tom Napolitano si avvia alla conclusione dell’ultimo evento, non sono Lanterna Verde o Superman a sferrare il colpo decisivo. Al contrario, è il non-potenziato e molto mortale Dick Grayson, alias Nightwing, a sconfiggere la Grande Oscurità.
La battaglia si riduce a Nightwing contro Deathstroke, posseduto dalla Grande Tenebra e leader della Dark Army di Pariah, supercriminali posseduti allo stesso modo. Mentre i nemici di lunga data si affrontano sul campo di battaglia nell’ambito della lotta della Justice League e dei suoi alleati contro l’Armata Oscura, i due sono impegnati anche su una sorta di piano psichico all’interno dell’Oscurità stessa. In quello spazio, Deathstroke predica a Dick il suo desiderio di distruggere il mondo e porre fine a tutto il dolore che ne deriva.
Durante la battaglia principale, però, Black Adam richiama il fulmine che lo alimenta per aumentare anche i poteri della Justice League e degli altri eroi. La mossa di Adam non solo permette agli eroi di costringere l’Armata Oscura alla ritirata, ma elimina l’Oscurità da Deathstroke. L’Oscurità, tuttavia, non è scomparsa e cerca subito un nuovo ospite: Nightwing.
Dick, tuttavia, non abbraccia l’Oscurità come ha fatto Deathstroke e, anzi, rifiuta il suo richiamo per pura volontà. “Non importa il mondo o la generazione“, dice Dick al suo nemico, “noi abbracciamo la nostra storia insieme alla nuova… per portare speranza a tutti“. E con questo, Nightwing spezza le catene dell’Oscurità che lo legano al campo di battaglia ed elimina definitivamente Deathstroke, salvando nel frattempo un Black Adam ormai privo di poteri. Con Deathstroke sconfitto e l’Oscurità indebolita, i Flashes e il Dottor Light vanno a salvare il resto del multiverso.
Più tardi, Batman ribadisce l’importanza di Nightwing, dicendogli che lui, come Robin, è stato la luce che gli ha impedito di essere consumato dalla sua stessa oscurità agli inizi della sua carriera da giustiziere. “È per questo che sei stato in grado di contenere la diffusione dell’Oscurità al tuo interno fino a quando le infinite Terre sono state ripristinate e l’oscurità di Pariah è svanita“, gli dice Batman. “Solo tu potevi farlo“.
Il non-metaumano Nightwing svolge un ruolo fondamentale, normalmente riservato a personaggi molto più pesanti negli eventi passati. In Crisi sulle Terre Infinite di Marv Wolfman e George Pérez, ad esempio, Superman della Terra-2 ha posto fine alla minaccia dell’Anti-Monitor. E il divino Spectre ha dato il via a un nuovo Big Bang per concludere l’Ora Zero di Dan Jurgens e Jerry Ordway: Crisi nel Tempo! di Dan Jurgens e Jerry Ordway. Dark Crisis on Infinite Earths #7 è in vendita da oggi presso gli store autorizzati della DC.