In Batman vs. Robin #4, il cavaliere oscuro affronta il suo protetto nonchè figlio Damian Wayne (nuovo Robin) e scopre che quest’ultimo potrebbe addirittura sconfiggerlo. L’eroe oscuro di Gotham è convinto che il Ragazzo Meraviglia abbia studiato con più artisti marziali di lui e che pertanto potrebbe surclassarlo.
Il duello tra padre e figlio avviene mentre Batman si infiltra a Lazarus Island nel tentativo di salvare Robin/Damian Wayne dal lavaggio del cervello del Diavolo Nezha, un antico demone cinese che ha sottratto le abilità ai maghi dell’Universo DC e usa il potere delle Fosse di Lazzaro per mantenersi immortale. Il Cavaliere Oscuro viene presto affrontato da Robin, che ha ricevuto in dono la propria versione del costume da Madre Anima, la madre di Ra’s al Ghul che si è alleata con Nezha.
Mentre Damian Wayne si lancia in battaglia con armi magiche al suo comando e con mosse apprese da personaggi come Wildcat e Lady Shiva, Bruce riflette sull’addestramento del figlio come membro della Lega degli Assassini. “Dal primo momento in cui ho posato gli occhi su di lui, ho capito che Damian… era già molto abile in diverse tecniche di combattimento“, pensa Bruce. “Da quel giorno, gli ho insegnato tutto ciò che sapevo. Pensavo che mi avesse ricambiato il favore. Mi sbagliavo. Ha avuto molti insegnanti, alcuni a me sconosciuti“.
Le recenti avventure di Damian nella serie Robin 2021-2022 erano quasi del tutto sconosciute a Batman fino a poco tempo fa. Il ragazzo prodigio ha partecipato al Torneo Lazarus, una gara di combattimento che ha attirato i migliori combattenti di tutto il mondo. Lì ha combattuto contro Connor Hawke, il figlio di Freccia Verde, e ha persino ottenuto un interesse amoroso adolescenziale con Flatline, la pupilla di Lord Death Man.
Oltre a questi compatrioti, Damian Wayne ha ricevuto un’educazione al combattimento da sua madre, Talia al Ghul. Quando è stato introdotto per la prima volta dallo scrittore Grant Morrison nell’arco narrativo Batman e figlio del 2006, ha rapidamente battuto l’allora Robin, Tim Drake, ed è stato in grado di affrontare il padre. La prima apparizione di Damian – in cui puntava una spada alla gola di Batman e diceva che immaginava che suo padre sarebbe stato più alto – viene omaggiata in Batman vs. Robin #4.
Batman vs. Robin #4 è scritto da Mark Waid, illustrato da Mahmud Asrar e Scott Godlewski, colorato da Jordie Bellaire, letterato da Steve Wands e presenta una copertina principale di Asrar e Nathan Fairbairn. Le copertine variant del numero sono di Simone Di Meo, Sweeney Boo, John Giang e Tony Harris. Il numero sarà in vendita dal 20 dicembre presso gli store ufficiali della DC Comics.