Dragon Ball Super: Super Hero dal 6 gennaio 2023 è sbarcato nelle sale cinematografiche cinesi. Fin qui nulla di strano, peccato però che la censura locale abbia deciso di censurare alcuni segmenti particolari riguardante il sedere di Bulma. La censura locale lo ha probabilmente ritenuto troppo sensuale ed inadatto ad un pubblico giovanile. Vi ricordiamo che in Cina la censura è molto opprimente.
Ad ogni modo questa particolare notizia è giunta a noi grazie all’utente @kamisamaexp, il quale ha notato che la versione di Dragon Ball Super: Super Hero proiettata nei cinema cinesi presenta piccole ma sostanziali differenze rispetto a quella occidentale. Nell’immagine postata in precedenza è possibile osservare la differenza tra l’edizione giapponese e quella cinese: il sedere di Bulma è stato completamente tagliato.
La scena colpita dalla censura non ha nulla a che fare con contenuti sessualmente espliciti tuttavia la censura ha ritenuto il tutto non idoneo ad un pubblico infantile. Ad ogni modo non è solamente questa scena a essere stata tagliata o modificata. La censura ha riguardato ad esempio anche il braccio mozzato di Cell Max e i siparietti di Gotenks.
Dragon Ball Super – Super Hero è un film anime scritto da Akira Toriyama e diretto da Tetsuro Kodama. È parte del franchise di Dragon Ball e costituisce il ventunesimo film della serie e il secondo lungometraggio della serie TV anime Dragon Ball Super.
Il film, prodotto da Toei Animation, era programmato per uscire il 22 aprile 2022, ma a seguito di un attacco hacker ai danni dello studio, è stato proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi l’11 giugno. L’edizione italiana è stata distribuita da Crunchyroll e da Sony Pictures Entertainment Italia. In tutto il mondo ha ottenuto nel suo primo giorno di proiezione incassi superiori rispetto agli altri film del franchise.