Cate Blanchett ricorda il periodo delle riprese di The Gift, quando cioè incontrò una vera veggente, esperienza che ha avuto un effetto “sconvolgente” su di lei ma che, allo stesso tempo, l’ha anche affascinata. In quell’occasione, la sensitiva le ha predetto il futuro ed ha indovinato soprattutto una cosa riguardante la sua famiglia ed i suoi figli.
Durante un’intervista a W Magazine, Cate Blanchett ha detto che, mentre interpretava una sensitiva nel film di Sam Raimi, The Gift, ha deciso che era il momento perfetto per sedersi di fronte ad una veggente per farsi prevedere il futuro. L’argomento è emerso mentre stava promuovendo La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro, film che l’ha vista protagonista e nel quale è tornata ad avere a che fare col tema della predizione del futuro. “Non l’avevo mai fatto, quindi ho pensato che avrei dovuto rimediare“, ha spiegato Blanchett, aggiungendo: “Mi ha detto alcune cose molto strane che non avevano senso in quel momento, incluso il fatto che avrei avuto quattro figli. Gran parte di ciò che ha detto si è avverato, ed ora eccomi qui con quattro figli!“. Da allora, Cate Blanchett e suo marito, il drammaturgo australiano Andrew Upton, hanno effettivamente avuto quattro figli: tre maschi, Dashiell, Roman e Ignatius, ed una femmina, Edith.
Nel thriller psicologico di Del Toro, basato sull’omonimo romanzo del 1946 di William Leslie Graham, Cate Blanchett interpreta la psicologa senza scrupoli Lilith Ritter, inizialmente decisa a smascherare le truffe di Stanton Carlisle (Bradley Cooper). In poco tempo, invece, i due stringono una partnership ed escogitano un piano per truffare i ricchi e depredare le loro vulnerabilità. Nonostante si sia ritrovata di nuovo a contatto con il mondo della predizione del futuro, Cate Blanchett ha scelto di non ripetere l’esperienza con la veggente. “Una parte di me voleva tornare indietro e rivederla“, ha scherzato Blanchett, “e una parte di me non voleva vederla mai più“.