Xavier Dolan ha deciso di prendersi una pausa dal mondo del cinema. Il regista e sceneggiatore canadese, vincitore nel 2014 del Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per il film Mommy e nel 2016 del Grand Prix alla 69ª edizione del Festival di Cannes con È solo la fine del mondo, vuole prendersi un po’ di tempo per sé stesso, come ha dichiarato in una recente intervista.
“Ho dato davvero il 200% per questo progetto“, ha dichiarato il regista riguardo alla sua prima serie tv, intitolata La notte in cui si svegliò Laurier Gaudreault. “Ma allo stesso tempo, non voglio più fare questo lavoro. Sono stanco. Siamo nel 2022 e il mondo è cambiato drasticamente. Io, in quel mondo, non sento più necessariamente il bisogno di raccontare storie e di relazionarmi. Voglio prendermi del tempo per stare con i miei amici e la mia famiglia. Voglio girare spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna un giorno, quando avrò abbastanza soldi risparmiati. Non lo dico affatto in modo triste. Voglio solo vivere qualcos’altro, altre esperienze”.
Quello che Xavier Dolan trova ormai stancante, non è tanto il lavoro da regista in sé, quando dover attraversare tutte le fasi della produzione. “Se potessi girare un film o una serie e poi scomparire, lo farei. Ma si sa che prima delle riprese c’è la preparazione e poi ci sono tutte le fasi della post-produzione. Non credo di essere più tagliato per questo“. Vi ricordiamo che l’ultimo suo progetto cinematografico risale ormai a tre anni fa, ovvero Matthias & Maxime.