World War Z, film del 2013, finisce con Gerry Lane e Segen che arrivano in una zona sicura a Freeport, in Nuova Scozia, dove Lane si riunisce con la sua famiglia. Viene rapidamente sviluppato un vaccino che agisce contro gli zombie, consentendo ai civili di fuggire in sicurezza dalle aree infestate e alle forze militari di combattere gli zombie con maggiore efficacia.
Il finale di World War Z colloca Gerry Lane (Brad Pitt) in un edificio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità con alcuni compagni sopravvissuti, ma le informazioni che cerca si trovano al centro dell’edificio, che è stato invaso dagli infetti. Nel finale di World War Z Lane si infetta con un agente patogeno in grado di nasconderlo agli infetti e riesce a passare indenne davanti agli zombie. Il montaggio che chiude il film mostra l’umanità che combatte contro gli infetti, dando vita a un finale pieno di speranza per i sopravvissuti e potenzialmente in grado di creare del materiale per il sequel.
Tra le curiosità che avvolgono la pellicola c’è sicuramente quella dei problemi di produzioni causati dal cambio in corsa e dalla riscrittura del finale. Il finale appena descritto è quello che è stato girato, tuttavia la versione originale della sceneggiatura prevedeva tutt’altro. Lane e Segen sarebbero volati a Mosca dove venivano immediatamente arruolati nell’esercito costruito per combattere gli zombie. Invece di andare all’edificio dell’OMS, il finale originale presentava un salto temporale che mostrava un Lane barbuto che avrebbe combattuto ancora in Russia durante l’inverno. In quel periodo si sarebbe reso conto che gli zombie si muovevano più lentamente al freddo, dando agli umani un vantaggio in queste condizioni. In seguito, Lane e Segen avrebbero iniziato a viaggiare attraverso la Russia per raggiungere gli Stati Uniti e salvare la famiglia di Lane. La scena finale di World War Z li avrebbe visti arrivare in America e assaltare il Paese per trovare la sua famiglia. Considerato troppo cupo e triste, il finale poi è stato cambiato.
World War Z è un film d’azione e horror del 2013 diretto da Marc Forster, con una sceneggiatura di Matthew Michael Carnahan, Drew Goddard e Damon Lindelof, da una storia di Carnahan e J. Michael Straczynski, basata sull’omonimo romanzo del 2006 di Max Brooks. Il film è interpretato da Brad Pitt nel ruolo di Gerry Lane, un ex investigatore delle Nazioni Unite che viaggia per il mondo alla ricerca di una soluzione per un’improvvisa apocalisse zombie.