Alla fine il verdetto dell’Academy su Will Smith è arrivato: l’organizzazione ha deciso che l’attore sarà bandito dagli Oscar per dieci anni. O meglio, Smith, in seguito allo schiaffo dato a Chris Rock durante la cerimonia, è stato bandito da tutti gli eventi legati agli Academy, tra cui la cerimonia di premiazione.
Will Smith, che la scorsa settimana ha deciso di dimettersi dall’Academy (ne faceva parte come molti colleghi attori, registi, sceneggiatori e maestranze tecniche) ha risposto al verdetto dichiarando: “Accetto e rispetto la decisione dell’Academy”
In un comunicato ufficiale, l’organizzazione ha spiegato: “La 94esima cerimonia degli Oscar sarebbe dovuta essere una celebrazione delle tante personalità che fanno parte della nostra comunità e che lo scorso anno hanno fatto un lavoro incredibile. Una celebrazione che è stata messa in ombra dal comportamento inaccettabile tenuto da Will Smith sul palco.”
Nel comunicato, l’Academy si scusa per non essere intervenuta tempestivamente su ciò che era successo – “una situazione senza precedenti, per la quale non eravamo preparati” – e ringrazia Chris Rock “per aver mantenuto la sua compostezza in queste circostanze straordinarie. Vogliamo anche ringraziare i nostri ospiti, conduttori, candidati e vincitori per la loro educazione durante la trasmissione”
“Il provvedimento che abbiamo preso oggi” – conclude l’Academy – “Vuole essere un passo avanti verso un obiettivo più grande in merito alla tutela e alla sicurezza dei nostri performer e ospiti. Ci auguriamo inoltre che questo possa essere l’inizio di un periodo di ripresa per tutte le persone coinvolte o che hanno subito l’impatto di ciò che è accaduto”
Il provvedimento nei confronti di Will Smith, riguarda quindi esclusivamente la sua partecipazione e presenza agli eventi legati all’Academy, ma non sul premio ricevuto durante la Notte degli Oscar. Smith ha vinto la statuetta come miglior attore protagonista per King Richard, e nonostante l’episodio sgradevole di cui si è preso protagonista, resta tra i premiati di questa edizione.