Vieni come sei è basato sulla storia vera di Asta Anthony Philpo, un ragazzo disabile, originario di Miami, che oggi ha 40 anni e che rivendicava la possibilità di avere rapporti sessuali, anche a pagamento. Il suo viaggio in Spagna, con altri ragazzi disabili, fu documentato dalla BBC e raccontato nel film belga Hasta La Vista. Ecco la storia vera che ha ispirato il film di Richard Wong
Esce oggi al cinema, distribuita da 102 Distribution nel circuito THE SPACE, Vieni come sei, commedia diretta da Richard Wong, tratta da una storia vera. Il film, interpretato da Grant Rosenmeyer, Gabourey Sidibe, Ravi Patel e Hayden Szeto è una storia di libertà, complicità e amicizia. Un lungometraggio che affronta in modo brillante, divertente e con umorismo un tema sociale di stretta attualità: le difficoltà che le persone con disabilità devono affrontare per vivere la propria sessualità.
Vieni come sei è tratto dalla storia realmente accaduta ad Asta Philpot, affetto da gravi disabilità motorie e costretto su una sedia a rotelle. Nato a Miami, il ragazzo ha difeso, e difende tutt’ora, il diritto a una vita sessuale attiva per le persone con disabilità, anche se questo significa pagare. Asta, durante una vacanza in Spagna nel 2006, sente parlare di un bordello legale con accesso per persone con la sedia a rotelle. Il ragazzo, all’epoca 24enne, decide di andarci con l’obiettivo di perdere la verginità. Asta inizia a raccontare la sua avventura in alcuni forum dedicati a persone con disabilità alla ricerca di compagni di viaggio per ritornare in Spagna.
Pur trovando una iniziale resistenza all’idea, altri due giovani, affetti da diverse condizioni mediche (uno legalmente cieco e l’altro paralizzato in un incidente in moto) hanno accettato di unirsi alla vacanza con lo scopo di visitare il night club spagnolo e avere l’opportunità di un incontro sessuale. Il viaggio è stato filmato da un team di documentaristi della BBC guidato dalla produttrice/regista Jane Beckwith. Il documentario, For one night only, ha aperto alcune polemiche sull’opportunità di legalizzare la prostituzione nel Regno Unito, come mezzo per regalare esperienze sessuali a persone con disabilità fisiche, che spesso non hanno abbastanza opportunità sociali per costruire relazioni romantiche, pur avendo una normale potenzialità sociale, normali sentimenti e bisogni sessuali.
Per la campagna di lancio, 102 Distribution, con la partecipazione di alcune associazioni che sostengono i diritti delle persone con disabilità, ha creato l’hashtag #VieniComeSei: racconti, storie e richieste da parte di tutte quelle persone che sono costrette a vivere la propria sessualità tra mille peripezie e difficoltà. Alla campagna hanno già aderito importanti associazioni come l’Associazione Luca Coscioni, RomAltruista con La Lampada dei Desideri, LoveGiver con Maximiliano Ulivieri, e personalità pubbliche come la “modella senza barriere” Marianna Condito, l’attore Fabiano Lioi e il TikToker Frans Rossi.