La storia del fotografo Danny Lyon sarà il prossimo film di Jeff Nichols. Con il titolo The Bikeriders il cast del film è davvero sorprendente. Ci saranno la talentuosa e pluripremiata Jodie Comer che ha dato prova delle sue capacità recitative in film come Help e in show come Killing Eve. Austin Butler, che recentemente ha fatto faville nel biopic Elvis di Baz Luhurmann. Ci sarà anche Tom Hardy che mette tutto se stesso nei suoi ruoli, non ha bisogno di presentazioni, recentemente apparso nella stagione finale di Peaky Blinders. Al momento non sono stati confermati i ruoli in cui compariranno i protagonisti.
L’approccio alla stesura di questo progetto è piuttosto insolito, poiché il film trae ispirazione da un progetto fotografico di Danny Loyn, che è anche un documentarista importante. Il libro di Lyon – che da il titolo al film – consiste in una serie di fotografie di motociclisti nel 1968. Il film è una storia originale ambientata negli anni ’60 che segue l’ascesa di un immaginario club di motociclisti del Midwest. Visto attraverso le vite dei suoi membri, il club si evolve nel corso di un decennio da luogo di ritrovo per gli outsider locali a gang più pericolosa, minacciando lo stile di vita unico del gruppo iniziale.
All’epoca della sua pubblicazione non fu considerato degno di nota nel mondo della fotografia. Tuttavia, i moderni fotografi documentaristi considerano oggi il libro di Lyon un’opera d’arte fotografica innovativa e che ha influenzato le successive generazioni di artisti. Il film sarà la sesta regia di Jeff Nichols e la prima dopo Midnight Special e Loving del 2016. Il regista sta lavorando anche a Yankee Comandante, un film basato sull’omonimo articolo del New Yorker di David Grann pubblicato nel 2012 dove Adam Driver dovrebbe interpretare il protagonista del film.