Darren Aronofsky rivela di aver scritturato Brendan Fraser per il suo ultimo film, The Whale, senza aver visto la maggior parte dei film precedenti della star. In una sorprendente rivelazione al Tonight Show di Jimmy Fallon, Aronofsky ha ammesso di aver visto pochissimo dei film precedenti di Fraser prima di scritturarlo per quello che viene considerato uno dei più grandi ritorni nella storia del cinema. Il fascino sincero di Fraser e i suoi tempi comici in progetti come La mummia lo hanno tenuto in grande considerazione tra il pubblico per molti anni. A quanto pare ad Aronofsky è bastata una breve apparizione della star in un trailer per capire che Fraser era il suo uomo per The Whale.
Ecco cosa ha raccontato il regista al Tonight Show: “Il motivo per cui ci sono voluti 10 anni è che non riuscivo a capire come fare il casting, e poi mi sono imbattuto in un trailer di un film indie brasiliano a basso budget in cui Brendan aveva un piccolo ruolo. Ad essere sincero, non avevo mai visto nessuno dei suoi film, non avevo mai visto George re della giungla…?, Il mio amico scongelato – avevo visto La mummia, ma non così tanto. È stata una specie di lampadina che si è accesa, e allora abbiamo deciso di fare un tentativo. È sempre una star del cinema, e c’è stato un periodo in cui la gente lo amava”.
Il film – di cui abbiamo parlato nella recensione di The Whale – esplora la vita del solitario insegnante di inglese Charlie, un uomo che lotta contro l’obesità e che cerca disperatamente di ricongiungersi con la figlia adolescente Ellie, da cui è stato allontanato. The Whale ha lasciato un effetto polarizzante sul pubblico fin dalla sua uscita. L’opera di Aronofsky è sinonimo di narrazioni e personaggi di forte impatto tematico. Il film si pome come un dramma profondo e personale che riguarda le turbolenze fisiche e familiari di Charlie e che ha suscitato lodi e critiche per la sua rappresentazione di una vita condizionata dall’obesità.