Nelle scorse ore la star di The Whale, Brendan Fraser, ha difeso il film dalle critiche di grassofobia. “Rispetto coloro che non vedono di buon occhio gli obiettivi di questo film“, ha dichiarato Fraser al LA Times. “Però non sono d’accordo con loro perché so che non c’è nessuna cattiva intenzione. So che voglio sapere se io – io, Brendan – ho fatto del male. Ma la risposta che ho ricevuto dalla [Obesity Action Coalition] è stata: ‘Continuate a fare quello che state facendo’. Abbiamo fatto il film che volevamo fare e l’abbiamo fatto correttamente. E io lo sostengo“.
The Whale, che ha suscitato un notevole interesse da parte degli Oscar per Fraser, racconta la storia di Charlie, un insegnante di inglese solitario e di 272 chili che cerca disperatamente di ricongiungersi con la figlia separata Ellie, interpretata da Sadie Sink. Fraser ha precedentemente affrontato il design del suo personaggio, affermando che “obbediva alle leggi della fisica e della gravità“, e ha rifiutato di riferirsi alle protesi che ha indossato per il film con l’appellativo di “costume da ciccione“.
“Mettere un attore in un costume e un apparato per emulare l’aumento di peso del personaggio ha, negli anni, tagliato i ponti con l’autenticità“, ha detto. “Di solito si tratta della silhouette di un costume indossato da un attore abbastanza atletico e al servizio di uno scherzo da quattro soldi o per diffamare un personaggio“. Secondo Fraser, il suo obiettivo era quello di affrontare il suo ruolo in The Whale con “abilità, cura e preparazione“. Fraser ha già citato il suo rapporto con l’Obesity Action Coalition (OAC), un gruppo di difesa con cui ha collaborato per il suo ruolo per comprendere meglio i pregiudizi e gli atteggiamenti della società nei confronti delle persone obese.
“Per me è evidente che il modo in cui parliamo gli uni degli altri riguardo all’obesità deve cambiare, perché è l’ultimo dominio del bigottismo e dei pregiudizi accettati“, ha detto. “È ora di mandarlo in pensione, visto che stiamo facendo così tanto e stiamo facendo così tanti progressi in così tante aree della nostra cultura che credo sia l’ultimo che possiamo spuntare dalla scatola“.
The Whale è uscito nelle sale statunitensi il 9 dicembre 2022, ma è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022, ottenendo per Fraser una standing ovation di sei minuti al punto da far emozionare e non poco l’attore. La sua interpretazione di Charlie è valsa a Fraser una nomination come miglior attore alla 95ª edizione degli Academy Awards a marzo. Diretto da Darren Aronofsky, The Whale è interpretato anche da Ty Simpkins (Jurassic World), Hong Chau e dall’attrice candidata all’Oscar Samantha Morton. The Whale è attualmente in programmazione nei nostri cinema.