Alex Essoe e Daniel Zovatto hanno raggiunto Russell Crowe nel cast di The Pope’s Exorcist, film diretto da Julius Avery e incentrato sulla figura di Padre Amorth. A interpretare il ruolo del protagonista sarà proprio Crowe, che vestirà i panni del sacerdote che ha praticato più di 100mila esorcismi per il Vaticano. Il progetto sarà basato sul suo libro di memorie dal titolo An Exorcist Tells His Story and An Exorcist: More Stories.
A realizzare The Pope’s Exorcist sarà Screen Gems, che ha acquistato i diritti di sfruttamento del libro di memorie di Padre Amorth e ha affidato a Russell Crowe il compito di interpretarlo e a Julius Avery di occuparsi della regia. A essersi uniti al cast del progetto sono anche Alex Essoe e Daniel Zovatto. Ancora non è stato rivelato quali personaggi interpreteranno.
The Pope’s Exorcist è in gestazione presso Screen Gems da diversi anni, con Ángel Gómez che è stato precedentemente incaricato di curare la regia. Evan Spiliotopoulos ha scritto l’attuale bozza della sceneggiatura, con le revisioni di Chuck MacLean, che si basa sulle bozze originali di Chester Hastings e R. Dean McCreary riviste da Michael Petroni. Doug Belgrad della 2.0 Entertainment produrrà insieme a Michael Patrick Kaczmarek per Jesus & Mary, Jeff Katz della Worldwide Katz e il presidente della Loyola Productions Eddie Siebert, mentre Scott Strauss, Michael Bitar e Giselle Johnson supervisioneranno il progetto per la Screen Gems.
La Essoe è nota soprattutto per la sua collaborazione con Mike Flanagan nell’acclamata serie horror soprannaturale Midnight Mass di Netflix e nel suo sequel di Shining, Doctor Sleep per la Warner Bros, in cui interpretava Wendy Torrance. Ha esordito con il ruolo di protagonista nell’indie Starry Eyes e sarà prossimamente impegnata nel thriller indie Trim Season.
Zovatto, invece, ha recitato in Station Eleven di HBO Max ed è apparso anche in serie come Penny Dreadful: City of Angels e Here and Now. Tra i suoi film più importanti figurano Lady Bird di Greta Gerwig, Newness di Drake Doremus, Man in the Dark di Fede Alvarez, It Follows di David Robert Mitchell e Laggies del compianto Lynn Shelton.