Novità in casa Star Wars. Secondo alcuni report diffusi da Variety i film di Kevin Feige e Patty Jenkins sono stati accantonati. Il prossimo film ad entrare in produzione dovrebbe essere quello di Taika Waititi, in cui il regista vorrebbe anche comparire come attore. Ricordiamo che Waititi ha già prestato la voce al droide IG-11 in The Mandalorian.
Ma rivediamo con ordine tutti i passaggi comunicativi della Lucasfilm. Nel dicembre 2020, il capo della Lucasfilm Kathleen Kennedy ha annunciato che Patty Jenkins, regista di Wonder Woman, avrebbe diretto il prossimo film di Star Wars, l’avventura unica Rogue Squadron. Ma nel settembre 2022, la Disney ha ritirato il titolo dall’uscita prevista per il dicembre 2023 e fonti a conoscenza della produzione affermano che il film non è più in fase di sviluppo presso lo studio. A dicembre, in una dichiarazione, la Jenkins aveva detto che stava ancora sviluppando Rogue Squadron, ma “non so se si farà o meno“.
Nel frattempo, Variety ha appreso che anche un possibile film di Star Wars prodotto dal capo dei Marvel Studios Kevin Feige non è più in fase di sviluppo presso la Lucasfilm.
Quando la notizia del coinvolgimento di Feige in un film di Star Wars è apparsa nel settembre 2019, ha scatenato le speculazioni dei fan, poi ampiamente smentite, secondo cui Feige sarebbe stato in lizza per sostituire Kennedy alla guida della Lucasfilm. Il film è rimasto in vita fino al maggio 2022, quando lo sceneggiatore Michael Waldron (Doctor Strange nel Multiverso della Follia) ha dichiarato a Variety di aver iniziato a lavorare a una sceneggiatura di Star Wars per Feige. “Mi piace avere la libertà di fare qualcosa che non sia necessariamente un sequel o altro“, ha detto Waldron.
Cinque mesi dopo, Feige ha assunto Waldron per scrivere la sceneggiatura di Avengers: Secret Wars, il culmine della saga del multiverso dei Marvel Studios. Tra questo progetto e gli altri 19 titoli (e non solo) che la Marvel ha annunciato per le sale e lo streaming nei prossimi quattro anni, sembra che il tempo da mettere a disposizione per un ipotetico film di Star Wars non ci sia.
Per quanto riguarda Rian Johnson, il regista non ha fatto mistero di voler ancora realizzare i film di Star Wars che aveva annunciato per la prima volta nel 2017 prima dell’uscita del suo film Gli ultimi Jedi, e Kennedy è stata chiara sul fatto che anche per la Lucasfilm vuole ancora la sua trilogia. Ma le priorità immediate di Johnson – continuare il franchise Knives Out per Netflix e la seconda stagione della serie di successo su Peacock Poker Face con Natasha Lyonne – lo terranno occupato per il prossimo futuro.
Quindi quale film di “Star Wars” potrebbe essere inserito nella data di uscita del dicembre 2025? Secondo alcune fonti, il regista di Thor: Love and Thunder Taika Waititi continua a lavorare al suo possibile film su Star Wars, e molto probabilmente avrebbe anche una parte recitata, simile per importanza al suo ruolo di spicco di un Adolf Hitler immaginario nel suo film vincitore dell’Oscar 2019 Jojo Rabbit. Anche se Lucasfilm non ha ancora confermato ufficialmente la notizia, le fonti dicono che lo studio è impegnato a realizzare un film di Star Wars con la regista Sharmeen Obaid-Chinoy, documentarista due volte vincitrice dell’Oscar (Saving Face, A Girl in the River: The Price of Forgiveness), che ha debuttato al di fuori del documentario con due episodi di Ms. Marvel del 2022 per Disney+. Damon Lindelof (Watchmen) e Justin Britt-Gibson (Counterpart) sono stati ingaggiati in ottobre per scrivere la sceneggiatura di quel film.
Se uno di questi film, o qualche progetto non ancora annunciato, sia in procinto di entrare in produzione, resta un segreto della Lucasfilm, ma le fonti dicono che lo studio inizierà a svelare i suoi piani per il futuro al cinema di Star Wars alla Star Wars Celebration a Londra del 7 aprile.