J.K. Simmons, che ha interpretato J. Jonah Jameson in tutti e tre i film di Sam Raimi sull’Uomo Ragno, ha confermato che tornerebbe “assolutamente” per Spider-Man 4 se Sam Raimi dirigesse il film. “Assolutamente sì. Farei qualsiasi cosa mi venga proposta da Sam Raimi“, ha detto in un recente episodio della serie YouTube Inside of You con Michael Rosenbaum.
Raimi aveva inizialmente intenzione di dirigere un quarto film di Spider-Man dopo l’uscita di Spider-Man 3 nel 2007, ma alla fine ha abbandonato il progetto e la Sony ha scelto di fare un reboot del franchise. Simmons ha poi interpretato una diversa incarnazione di Jameson in Spider-Man: Far From Home e Spider-Man: No Way Home, entrambi ambientati in un universo separato dai film di Raimi.
I dettagli della visione di Raimi per Spider-Man 4 sono stati lentamente resi pubblici negli anni successivi all’abbandono della produzione da parte della Sony. Tra questi, la conferma che l’Avvoltoio sarebbe stato l’antagonista principale del sequel, con il due volte candidato all’Oscar John Malkovich in lizza per la parte. Una foto dietro le quinte di una delle ali meccaniche dell’Avvoltoio è apparsa online nell’ottobre del 2022, dando ai fan un piccolo assaggio di come Raimi aveva pianificato di realizzare il look del cattivo dei fumetti in live-action. L’ala dell’Avvoltoio è stata poi archiviata dalla Sony insieme agli altri materiali di pre-produzione di Spider-Man 4 una volta che il sequel è stato ufficialmente cancellato.
Raimi, tuttavia, intendeva includere più di un cattivo in Spider-Man 4. Secondo lo storyboard artist Jeffrey Henderson, il film sarebbe iniziato con Tobey Maguire impegnato in un testa a testa con una serie di malfattori tratti dalla sua variopinta galleria di canaglie. “Volevamo aprire il film con un montaggio di tutti i cattivi che sapevamo che il [regista] Sam [Raimi] non avrebbe mai potuto usare nei film di Spider-Man… perché Peter [Parker], ora che MJ se n’è andata, ha finalmente fatto pace e ama essere Spider-Man. Gli piace davvero. Quindi avremmo cercato di inserire Shocker, Mysterio, l’uomo trampoliere e questo genere di cose tutte subito e poi virare su altro“, ha detto Henderson.
I commenti di Henderson toccano indirettamente un altro punto chiave della trama che Raimi intendeva includere in Spider-Man 4: lo scioglimento della relazione tra Peter Parker e Mary-Jane Watson. Non è chiaro se Raimi intendesse riunire la coppia alla fine del suo sequel di Spider-Man non realizzato, tuttavia nonostante la separazione sembra che l’attrice di MJ Kirsten Dunst in qualche modo sarebbe dovuta apparire nel film.