Sopravvissuto – The Martian, film del 2015, è stato girato tra la capitale dell’Ungheria, Budapest e la Giordania nel Wadi Rum, una valle nella parte sud-occidentale del Paese il cui deserto è lo sfondo ideale per i film ambientati nello spazio.
Più precisamente nelle scene in interni la troupe si è spostata a Etyek, in Ungheria, nei Korda Studios a 26 chilometri da Budapest. Lì la troupe si è dedicata alla coltivazione delle patate che si vedono anche nel film. Il vero Johnson Space Center della NASA, al 2101 di NASA Road, Houston, Texas, si intravede nelle inquadrature di scena, ma il tutto è stato ricreato in studio. Di conseguenza, il Balna Events Centre, (noto come la Balena di Budapest) sostituisce il complesso dell’agenzia spaziale. Dopo l’Ungheria le riprese si sono spostate in Giordania per le scene esterne. Sono state girate nel Wadi Rum, una location suggestiva che ricorda con il suo colore rosso la superficie del pianeta Marte. Il Wadi Rum è anche un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO e le riprese del film si sono svolte nell’arco di otto giorni.
Altre riprese si sono svolte in America, al Jet Propulsion Laboratory, a Pasadena, a est di Los Angeles, che nel film diventa il “Satellite Communications Center”. Quando invece ci troviamo nello spazio le riprese sono state fatte in studio con l’aiuto della CGI.
Il film racconta la lotta solitaria di un astronauta che cerca di sopravvivere su Marte dopo essere stato abbandonato, e gli sforzi della NASA per salvarlo e riportarlo a casa sulla Terra. Il film è interpretato anche da Jessica Chastain, Jeff Daniels, Kristen Wiig, Chiwetel Ejiofor, Sean Bean, Michael Peña, Kate Mara, Sebastian Stan, Aksel Hennie, Mackenzie Davis, Donald Glover e Benedict Wong.