Se guardando il film Shark – Il primo squalo se era possibile che uno megalodonte di quelle dimensioni sia mai esistito sulla terra e quanto la trasposizione rispecchi la realtà, abbiamo la risposta per voi. Ebbene il film non è del tutto realistico: molte delle caratteristiche dei megalodonti protagonisti del film sono inventate dagli sceneggiatori e create apposta per riprodurre in modo spaventoso e brutale la figura dello squalo primordiale.
Partiamo dalla grandezza dei megalodonti, che è la differenza più evidente tra la realtà e la finzione. Come spiega la paleobiologa Meghan Balk a Science News, quelli rappresentati nel film hanno dimensioni di circa 20-25 metri di lunghezza, mentre si stima che tra quelli realmente esistiti la media era di circa 10-12 metri e che solo il più grande di tutti raggiungesse all’in circa i 18 metri.
Le caratteristiche fisiche e morfologiche degli animali invece sembrano essere più accurate ma comunque con qualche incorrettezza: ad esempio la quantità di branchie e la collocazione e la forma della pinna sulla spina dorsale è molto accurata e simile alla conformazione di un possibile squalo bianco, ovvero il pesce presente ai giorni d’oggi più simile al megalodonte. Però invece, spiega Science News in un articolo, è difficile pensare che i megalodonti presenti nel film, non abbiano evoluto alcune differenze significative dai loro antenati preistorici. In milioni di anni passati, dovrebbero aver cambiato la grandezza dei loro occhi e di conseguenza la loro vista per non perderla completamente a causa della profondità e dell’oscurità del loro habitat nell’oceano, inoltre dovrebbero essere più piccoli a causa di un effetto di nanismo che avrebbe dovuti affliggerli a causa della minima grandezza della fossa in cui vivono.
In tutti i casi è comunque un film che non cerca di trasporre al massimo il realismo e la credibilità delle creature, bensì a intrattenere lo spettatore con emozionanti e spaventose scene di azione e tensione attraverso la brutalità e il terrore che trasmette il megalodonte. Il film è stato un gran successo al botteghino incassando ben 530 milioni di dollari ed è inoltre arrivato nella top 5 dei film più visti di Netflix.