In Scream 6 il temibilissimo Ghostface amplierà notevolmente il suo arsenale e oltre all’iconico coltello ricorrerà ad un nefasto fucile da caccia. Scelta particolare che sta facendo discutere molto i fan al punto da richiedere l’intervento dei due registi del film, Tyler Gillett & Matt Bettinelli-Olpin, che gettano pertanto luce sull’accaduto: “Non vogliamo che sia sicuro. Non vogliamo che sia noioso. Vogliamo che sia divertente e che sollevi le sopracciglia ed il fucile fa proprio al caso nostro“.
“Amiamo tutti gli elementi iconici del franchise, ma per essere ancora più spaventoso e raggiungere un livello di tensione viscerale, volevamo collocare il personaggio più nel mondo reale. Se Ghostface sta cercando di attraversare una porta, succederà! Non ci si può arrendere. Quando è all’inseguimento, l’inseguimento non finisce finché non ha raggiunto il suo obiettivo e se per raggiungere il suo obiettivo avrà bisogna di un fucile, il fucile avrà“.
Scream come franchise ha avuto una storia complicata con le armi. È stata una delle tante serie horror che all’epoca della sua nascita, come Venerdì 13, Halloween e Nightmare on Elm Street, si era scontrata con la temuta MPAA per il modo in cui i film rappresentavano la violenza sullo schermo. La tragica sparatoria alla scuola Columbine del 1999 aveva influenzato anche il gore di Scream 3, uscito un anno dopo, nel 2000. Tuttavia, nonostante tutto ciò, Scream è stato uno dei franchise più violenti tra i suoi colleghi slasher mainstream.
Sebbene molti fan siano rimasti scioccati nel vedere Ghostface uccidere un dipendente di un minimarket con il suo stesso fucile, in realtà c’è un precedente per l’uso di una pistola da parte di questo iconico killer. Quasi tutti i killer, che si tratti di Billy Loomis, Stu Macher, Jill Roberts o Richie Kirsch, hanno usato o puntato una pistola contro qualcuno nei rispettivi film. Anche la morte più scioccante di Scream (2022) ha visto Amber uccidere Liv sparandole alla testa. L’unica differenza in Scream VI è che questa è la prima volta che vediamo Ghostface usare un’arma da fuoco: di solito associamo il killer mascherato a un coltello, ma ora il franchise è pronto ad evolvere.