L’ultimo film d’animazione di Scooby-Doo, chiamato Trick or Treat Scooby-Doo, ha confermato che Velma Dinkley è lesbica e di conseguenza un membro della comunità LGBTQ. Una clip del film d’animazione è stata condivisa su Twitter, mostrando l’attrazione di Velma per Coco Diablo, il capo del famigerato sindacato criminale del film.
OMG LESBIAN VELMA FINALLY CANON CANON IN THE MOVIES LETS GOOOOOO pic.twitter.com/0ilx2uid1q
— Trin 🎃 (@MythicalLlamaXO) October 3, 2022
Mentre l’utente Twitter che ha condiviso la clip ha affermato che “Velma lesbica [è] finalmente ufficiale“, altri fan di Scooby-Doo hanno sottolineato che il film non esclude esplicitamente che sia bisessuale. Trick or Treat Scooby-Doo è il 37° capitolo uscito come parte della saga di film animati di Scooby-Doo: il film d’animazione inizia con Mystery Inc. che rintraccia la cotta di Velma, Coco Diablo.
La cotta di Velma è “il capo del famigerato sindacato criminale che unisce The Black Knight, Space Kook e Ghost Diver. Con Coco e il suo gattino in prigione, Mystery Inc. pensa che il team possa finalmente godersi una meritata pausa“. Tuttavia, la sinossi ufficiale del film rivela che “i minacciosi fantasmi dell’equipaggio di Scooby e i nemici si presentano a Coolsville mettendo a rischio Halloween. Ora tocca ai ragazzini – e al loro improbabile nuovo partner Coco – smascherare l’ultimo mascalzone e salvare Halloween!”.
Per la prima volta, in Trick or Treat Scooby-Doo Velma viene apertamente mostrata come un membro della comunità LGBTQ. Tuttavia, James Gunn aveva precedentemente descritto Velma come lesbica nelle prime bozze della sceneggiatura del film live-action del 2002, il capitolo che sarebbe dovuto essere una vera e propria decostruzione del franchise.