San Andreas, film del 2015, finisce con i sopravvissuti che si riuniscono in un campo di soccorso sull’altra sponda della baia, dove Ray ed Emma, riconciliati, parlano del loro futuro. Sui resti del Golden Gate Bridge, una bandiera americana si dispiega, dando speranza che la città si riprenda e si ricostruisca, mentre i veicoli di soccorso scendono sul paesaggio distrutto della San Francisco Bay Area, che ora si estende da San Jose a Santa Cruz, trasformando la penisola di San Francisco in un’isola.
Questo perché dopo il tragico terremoto di magnitudo 9 che colpisce San Francisco hanno inizio tutta una serie di altri disastri naturali. Un altro terremoto ancora più forte colpisce la California. Lo tsunami che ne deriva distrugge il Golden Gate Bridge, uccidendo il fidanzato di Emma. Ray (Dwayne Johnson) ed Emma (Carla Gugino) raggiungono la figlia Blake (Alexandra Daddario) e cercano di trovare riparo in un edificio, ma l’onda anomala li colpisce. Ray dimostra una volta per tutte di essere una figura paterna migliore non abbandonando la figlia. Infine, Emma salva la famiglia appena riunita con una barca.
Il disaster movie, girato tra l’Australia e la California, vede Dwayne Johnson nei panni di Ray, un padre divorziato che fa il vigile del fuoco, che cerca di mettercela tutta per salvare la sua famiglia che si trova a San Francisco. Incassando circa 474 milioni di dollari, il film è stato anche nominato a diversi premi come Teen Choice Awards e MTV Awards come miglior film di azione. Anche Johnson e Alexandra Daddario hanno ricevuto delle nomination ma non sono riusciti a portare a casa la statuetta.