Robert Downey Jr ha definito le critiche di Quentin Tarantino al mondo Marvel come “una perdita di tempo”. Il merito dell’attore e del suo Iron Man nel Marvel Cinematic Universe è fondamentale: è stato l’interprete, infatti, a porre le basi per la costruzione del franchise di maggiore successo nella storia del cinema a partire dal lontano 2008.
Come riportato da Collider, Robert Downey Jr ha dichiarato: “Penso che creativamente sia una perdita di tempo essere in guerra tra di noi e lanciare pietre in un modo o nell’altro… E ho avuto le mie reazioni in passato quando le persone hanno detto cose che ritenevo screditassero la mia integrità… Ho detto, sapete cosa, superiamola. Siamo tutti una comunità. C’è abbastanza spazio per tutto e grazie a Dio c’è Top Gun: Maverick e Avatar: La via dell’acqua. È tutto quello che ho da dire”.
Recentemente, Quentin Tarantino ha criticato la Marvel e ha dichiarato che, a sua detta, l’MCU ha provocato la fine delle stelle del cinema, sostituite dai personaggi protagonisti dei cinecomic in questione.
Robert Downey Jr ha poi affermato che “le nostre opinioni su questi argomenti dicono molto di noi”. L’attore ha proseguito: “Penso di aver involontariamente contribuito a tutto questo, ovvero al fatto che una proprietà intellettuale abbia la precedenza sulla personalità dei singoli creativi coinvolti”. L’interprete ha aggiunto: “Una proprietà intellettuale è buona solo quanto il talento umano che la rappresenta. Se non c’è il giusto tipo di artista che interpreta quel ruolo, non si saprà mai quanto sarebbe potuta essere buona”.
Robert Downey Jr ha fatto la sua ultima apparizione come Iron Man nell’MCU in Avengers: Endgame, che ha visto il personaggio sacrificarsi per sconfiggere Thanos. Sebbene abbia interpretato il personaggio in tre fasi dell’MCU, il presidente e direttore creativo dei Marvel Studios Kevin Feige ha dichiarato in un’intervista del luglio 2021 che il casting dell’attore, che ha avuto un passato di alcolismo, uso di droghe e arresti pubblici, è stato un grande azzardo per lo studio all’epoca. “È stato sia il rischio più grande che la cosa più importante nella fondazione del Marvel Cinematic Universe”, ha detto Feige. “Senza Robert, oggi non saremmo seduti qui. Ne sono davvero convinto”.
Anche se è improbabile che Robert Downey Jr riprenda il suo ruolo in progetti futuri, alcuni fan hanno ipotizzato che il prossimo film dei Marvel Studios, Armor Wars, possa vedere il grande ritorno di Iron Man nell’MCU, attraverso l’intelligenza artificiale o una sequenza di flashback. La star di Armor Wars, Don Cheadle, ha risposto “no comment” quando gli è stato chiesto se James Rhodes/War Machine sarà il prossimo Iron Man del franchise.