Quentin Tarantino è andato al cinema a vedere Top Gun: Maverick e si è lasciato andare a una serie di critiche entusiastiche. Il film con Tom Cruise ha fatto innamorare il regista più cinefilo che esista al mondo che, nel corso del podcast di ReelBlend, ha espresso il suo parere sul sequel del titolo diretto da Tony Scott. Tarantino ha esaltato il carattere cinematico di Top Gun: Maverick, la regia di Joseph Kosinski e il modo in cui Tony Scott è stato omaggiato.
A proposito di Top Gun: Maverick, Quentin Tarantino ha dichiarato: “Di solito non parlo molto dei nuovi film, perché in questo caso sono costretto a dire solo cose positive, altrimenti sembra che io stia criticando qualcuno. E non voglio farlo. Ma in questo caso, devo dire che ho adorato Top Gun: Maverick. L’ho trovato fantastico. L’ho visto al cinema… Sia quello che West Side Story di Spielberg sono stati un vero spettacolo cinematografico, di quelli che pensavo di non vedere più”.
Quentin Tarantino ha proseguito: “È stato fantastico. Ma c’era anche questo aspetto adorabile, perché amo così tanto il cinema di Tony Scott e amo così tanto Tony che questo è quanto di più vicino ci sia a vedere un altro film di Tony Scott. Joseph Koskinski ha fatto un ottimo lavoro. Il rispetto e l’amore per Tony erano in ogni fotogramma. Gli omaggi erano consapevolmente presenti, ma in un modo davvero bello e rispettoso. Top Gun: Maverick è stata la cosa più vicina a vedere un altro film diretto da Tony Scott. Sì, questo film è stato fottutamente fantastico”.
Top Gun: Maverick continua a macinare incassi al box-office di tutto il mondo. Negli Stati Uniti, il titolo ha da poco superato i 650 milioni di dollari. Nel mondo, invece, ha oltrepassato il miliardo e 300 milioni di dollari. Attualmente, il film con Tom Cruise è il nono con il migliore incasso di sempre negli USA.