Pennywise, il clown protagonista di IT, uno dei personaggi più spaventosi creati dalla mente di Stephen King, torna grazie al documentario Pennywise: The Story Of IT, che approfondirà le sue origini cinematografiche a partire dalla miniserie del 1990. Il film è stato presentato in anteprima al Sitges International Fantastic Film Festival in Spagna in autunno ed è stato mostrato, in anteprima per il Regno Unito, al FrightFest ad ottobre.
Co-diretto da John Campopiano e Christopher Griffiths, Pennywise: The Story of IT, è nato per approfondire, in maniera esaustiva, lo sviluppo del personaggio di Pennywise nella cultura horror popolare, dopo il suo debutto nella miniserie targata ABC, primo adattamento del romanzo di King. Nel documentario sono state inserite interviste a Tim Curry, interprete di Pennywise nella miniserie. Oltre all’attore inglese, i registi hanno ascoltato anche gli addetti al trucco, gli addetti agli effetti speciale ed altri componenti del cast e della troupe.
Pennywise: The Story Of IT, sarà distribuito nel Nord America da Cinedigm, che ne ha acquistato i diritti al recente European Film Market virtuale. “Dai palloncini rossi agli impermeabili antipioggia gialli, la miniserie innovativa ha superato tutti i limiti, avendo un impatto sul genere horror che dura ancora oggi” – ha affermato Yolanda Macias, Responsabile dei contenuti di Cinedigm – “Anche se sono passati trent’anni dalla sua uscita, IT e Pennywise, il pagliaccio mangiatore di bambini, continuano a spaventare il pubblico di tutte le età. Siamo entusiasti di portare i fan dell’horror in questo terrificante viaggio nella non tanto sonnolenta città di Derry”, ha concluso la Macias.
It è stato portato sul grande schermo dal regista Andrés Muschietti con un film diviso in due parti: It e It – Capitolo due, distribuiti rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Nei due film, la creatura che ha terrorizzato per decenni la cittadina di Derry, era interpretata da Bill Skarsgård.