Oceano di fuoco – Hidalgo, film del 2004, non è tratto da una storia vera, anche se il personaggio di Frank T. Hopkins è realmente esistito, così come il suo mustang con cui ha effettivamente cavalcato in lungo e in largo. Quello che il film racconta, però, ovvero le sue gesta e la corsa lungo il deserto non sembrerebbero mai accadute. La trama narra di un pony express ai tempi del 1897, essenzialmente un postino che galoppa in giro per il paese a consegnare missive, che è diventato famoso per la sua celerità. Uno sceicco sente parlare di lui e lo invita a una gara nel deserto arabo denominata Oceano di fuoco. L’obiettivo è quello di arrivare primo percorrendo tremila miglia (6.000 km) in un ambiente ostile, tra caldo torrido e tempeste di sabbia. Anche se il film è stato presentato come una storia vera, la veridicità delle fonti è da rivedere.
Sarebbe venuto tutto a galla nel momento in cui History Channel ha iniziato la produzione di un documentario sul personaggio per promuovere il film. Ed è stato a questo punto che la sceneggiatura di John Fusco è stata smentita. Il problema sembra risalire proprio alla storica figura del personaggio che è effettivamente esistita e si è vantata ai tempi di fine 1800 delle sue imprese, ma non c’è alcuna fonte a loro sostegno. La Long Riders Guild, una compagnia che si occupa di fare ricerca storiografica e di pubblicare le biografie dei migliori esploratori e cavallerizzi, ha controllato in archivi e ogni possibile documento e non c’è traccia delle gesta di Hopkins. Tra le tante cose che ha affermato si può annoverare che sua madre fosse una Sioux, di aver cavalcato dalla Germania alla Mongolia, di aver salvato la vita a Billy the kid, di essere nato a Fort Laramie nel 1865, di aver vinto la corsa da Galverston a Rutland nel 1886 e di essere stato una star del Buffal Bill Wild West Show per trentadue anni consecutivi.
Quelli della Long Riders non sono riusciti a trovare una singola prova tra tutte queste affermazioni. Nessun giornale di Galverston riporta il suo nome o tantomeno che sia mai esistita tale corsa in quegli anni. Nel Museo di Buffalo Bill non sono presenti diciture su di lui e neanche negli archivi di Fort Laramie è stata registrata la nascita del futuro pony express. Inoltre il centro di ricerca e studi islamici Re Faisal e il Sultano dello Yemen hanno negato nel modo più assoluto che la tradizionale gara dell’Oceano di fuoco sia mai esistita.
Quindi il film con Viggo Mortensen nel ruolo del protagonista, diretto da Joe Johnston e scritto da John Fusco, con la partecipazione di J.K. Simmons e del grande attore Omar Sharif, non è propriamente una storia vera. Frank T. Hopkins è esistito questo sì, ma tutto il resto no. Si potrebbe, in effetti, affermare che Oceano di fuoco – Hidalgo sia la storia vera di un chiacchierone.