Il trailer ufficiale di Occhiali Neri, l’ultimo film di Dario Argento, in uscita al cinema il 24 febbraio grazie a Vision Distribution, si apre con un’eclissi che oscura la Luna. Il buio è uno degli elementi centrali nel nuovo film del regista di Profondo Rosso, che è stato presentato al 72esimo Festival di Berlino.
Lo stile di Dario Argento è riconoscibile nel trailer di Occhiali Neri, che anticipa qualche dettaglio sulla trama del film, ambientata a Roma. L’eclissi oscura il Sole in una torrida giornata di estate. È il presagio del buio che avvolge una giovane escort, Diana quando un serial killer la sceglie come preda. La ragazza, per sfuggire al suo aggressore, va a schiantarsi contro una macchina, perdendo la vista. In seguito a questo episodio spaventoso, Diana decisa a combattere per la sua sopravvivenza, ma non è più sola. A difenderla e a vedere per lei adesso ci sono Nerea, il suo cane lupo tedesco, e il piccolo Chin, anche lui sopravvissuto all’incidente. Il bambino cinese con i suoi grandi occhi, la voce dolce dall’accento straniero, il carattere di un ometto indipendente e indifeso allo stesso tempo, la accompagnerà nella fuga. Ossessionati dal sangue che li circonda, saranno uniti dalla paura e dalla disperata ricerca di una via di scampo, perché l’assassino non vuole rinunciare alle sue prede.
Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot) interpreta il ruolo di Diana, mentre Asia Argento è Rita. Accanto a loro ci sono Andrea Gherpelli e Xinyu Zhang nel ruolo di Chin. Dopo essere stata diretta dal padre in diversi film, nel ruolo di protagonista, (a cominciare da Trauma, ma il “sodalizio” era iniziato con Demoni, diretto da Lamberto Bava) Asia Argento qui ha un ruolo secondario. A giudicare dal trailer del film, non mancano riferimenti al cinema argentiano, da Inferno a Suspiria, anche se Occhiali Neri è un thriller.
La storia di Occhiali Neri era stata scritta da Argento e Franco Ferrini (frequente collaboratore del regista) nel 2002, ma a causa di numerosi problemi di natura societaria e produttiva il film trova la luce del grande schermo solo adesso, per ironia della sorte in un periodo in cui numerose produzioni cinematografiche sono in difficoltà.
Non è la prima volta che Dario Argento dirige un film in cui il protagonista è cieco: il suo secondo film, Il gatto a nove code, vedeva tra i personaggi principali un enigmista non vedente, interpretato da Karl Malden.
Prodotto da Conchita Airoldi e Laurentina Guidotti per URANIA PICTURES, Occhiali Neri è una coproduzione francese GATEWAY FILMS, in collaborazione con RAI CINEMA e CINE+