La storia di Luca Trapanese e sua figlia Alba sarà raccontata in Nata per te, film basato sull’omonimo libro scritto nel 2018 da Luca Mercadante insieme al padre adottivo (primo single in Italia) della bambina affetta dalla sindrome di Down. Le riprese avranno inizio questa settimana a Napoli e si svolgeranno interamente nel capoluogo campano. L’opera sarà diretta da Fabio Mollo e prodotta da Cattleya.
Luca Trapanese è assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e la sua storia è entrata nel cuore di milioni di italiani. Single e omosessuale, nel 2017 ha fatto entrare nella sua vita Alba, una bambina rifiutata da diverse famiglie prima di arrivare tra le braccia del suo papà. Un tema, quello dell’adozione per i single, molto caro a Luca Trapanese, il quale ha anche scelto di confrontarsi con Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia che però ha definito l’adozione per i single “una questione troppo complessa” ed ha ribadito il suo pensiero, ovvero che “per un bambino essere cresciuto e amato da un papà e una mamma è meglio che esserlo da uno solo dei due“.
Nell’introduzione del libro Nata per te, si legge: “Quando Alba viene affidata a Luca Trapanese dal Tribunale dei Minori di Napoli ha solo un mese di vita. Qualche tempo dopo, mentre sto prendendo appunti, ho modo di guardare un video del loro primo abbraccio ripreso dalla vetrata della nursery. Alba è avvolta nel lenzuolo dell’ospedale. Trapanese ha cuffia, mascherina e un camice. Nel vetro si scorge anche il riflesso di Natalia, l’autrice del video, della quale intravedo l’enorme sorriso…“.
Nel 2007, Luca Trapanese ha fondato l’associazione “A ruota libera” e successivamente si è impegnato in nuovi progetti, tra cui “La Casa di Matteo”. Luca Trapanese destinerà tutti i guadagni del film ad associazioni dedicate al sostegno di persone con disabilità.