Christopher McQuarrie, regista di Mission Impossible 7 e 8, rivela il significato del titolo dei due prossimi episodi, Dead Reckoning. Letteralmente tradotto come “il giudizio universale”, il regista in un’intervista al podcast Light The Fuse ha spiegato che il termine rappresenta una sorta di misura governativa e che assumerà un significato particolare per ogni personaggio dei successivi film.
“Quando ho ideato il titolo, sapevo che si applicava più alla seconda parte che alla prima, ed è per questo che alla fine si è deciso che si trattava della prima e della seconda parte. Il titolo del primo film era quasi… un titolo che si riferiva a qualcosa tipo Protocollo Fantasma, una politica governativa – non era una politica governativa, era una regola, come la definiresti tu? Una misura governativa di ultima istanza, con conseguenze catastrofiche.”
“Quando siamo arrivati alla fine della prima parte” – prosegue McQuarrie – “la situazione si è ridotta a una serie di circostanze completamente diverse che compaiono nella seconda parte e non nella prima. Quindi, la parola non sarebbe stata più appropriata per il titolo della prima parte. Eppure, Dead Reckoning non si applicava bene alla prima parte come alla seconda, finché non abbiamo iniziato a giocare con l’inizio del film e a riconoscere che Dead Reckoning, anche se suonava bene, cosa aveva davvero a che fare con il film? E nel corso del nostro lavoro, iniziando a scavare nell’arco del viaggio del personaggio di Ethan, ha assunto significati sempre più profondi. E vedrete quanto sia tematico e come rappresenti, come sia concettualmente rappresentato nel viaggio di ogni personaggio di questo film.”
Come già accennato in precedenza, molti titoli dei capitoli passati di Mission: Impossible hanno lasciato intendere gli eventi che si svolgeranno nel film. Ad esempio, il titolo di Fallout non solo alludeva alla minaccia di una ricaduta nucleare di una potenziale guerra, ma vedeva anche Ethan alle prese con le conseguenze delle sue azioni passate. Il fatto di avere un significato sia figurato che letterale può alludere a ciò che accadrà in quest’ultimo capitolo, che potrebbe vedere la fine del protagonista.