Millennium – Quello che non uccide, film del 2018, è stato girato principalmente in Germania, a Berlino, ma anche a Stoccolma per un breve periodo.
Berlino, capitale della Germania, sostituisce Stoccolma in Svezia, dove è ambientata principalmente la pellicola. Le riprese principali sono iniziate a gennaio 2018 a Berlino, all’aeroporto di Lipsia, poi si sono spostate ad Amburgo dal 2 al 4 febbraio, per le riprese sul ponte Kattwyk, e si sono concluse ad aprile 2018, a Stoccolma. Il regista ha girato a Berlino perché hanno trovato l’ambientazione della storia, Stoccolma, troppo “dolce”. “Fede Alvarez non voleva mostrare la Svezia e Stoccolma così com’è, perché Stoccolma è una città molto dolce, molto bella, molto pittoresca“, dice Klaude Gross Darrelmann, responsabile delle location del film. “Voleva il lato oscuro della città e abbiamo dovuto trovare molte di queste location a Berlino“.
Il film è stato girato in 30 location a Berlino – tra cui il Tresor, un nightclub techno sotterraneo che si trova nel cuore della capitale, l’ex stazione di spionaggio della National Security Agency (NSA) Teufelsberg e un appartamento privato in cima alla Sammlung Boros, una galleria d’arte che ospita artisti internazionali contemporanei in un bunker riconvertito – oltre che in Turingia, in Sassonia e in Baviera.
Millennium – Quello che non uccide è un film d’azione-thriller del 2018 diretto da Fede Álvarez e scritto da Jay Basu, Álvarez e Steven Knight, basato sull’omonimo romanzo del 2015 di David Lagercrantz, a sua volta basato sui personaggi della serie di libri Millennium di Stieg Larsson. Il film è un soft-reboot/sequel di Millennium – Uomini che odiano le donne di David Fincher, con un cast formato da Claire Foy nel ruolo di Lisbeth Salander che combatte contro una misteriosa e famigerata organizzazione che cercano di dominare il mondo. Nel film compaiono anche Sverrir Gudnason, Lakeith Stanfield, Sylvia Hoeks e Stephen Merchant.