Francis Ford Coppola ha offerto un aggiornamento sulla produzione di Megalopolis, rispondendo così alle voci riguardanti un presunto “caos” sul set del film. Nelle scorse ore, infatti, sul web erano emerse notizie riguardo presunti problemi legati al crescente budget dell’opera e all’altrettanto crescente numero di licenziamenti nell’area tecnica, soprattutto nel reparto degli effetti visivi.
In un intervista con Deadline, Francis Ford Coppola ha spiegato che il licenziamento del team VFX fa parte del suo piano per gestire nel migliore dei modi il budget di 100 milioni, mentre l’allontanamento del dipartimento artistico è presumibilmente dovuta a semplici divergenze creative. “Si trattava fondamentalmente di gestire i costi“, ha detto Coppola. Il regista ha quindi aggiunto che l’unico dramma che accade sul set è quello che si svolge davanti alle telecamere.
“Non ho mai lavorato ad un film in cui ero così felice con il cast“, ha detto, aggiungendo: “Sono così felice del fatto che stiamo facendo tutto nei tempi previsti. Questi rapporti non dicono mai chi sono queste fonti. A loro, dico ‘Aspettate e vedrete’. Perché questo è un film bellissimo e soprattutto perché il cast è fantastico. Non mi è mai piaciuto lavorare con un cast così laborioso e così desideroso di andare alla ricerca del non convenzionale, di trovare soluzioni nascoste. È emozionante lavorare con questi attori e la fotografia è tutto ciò che si potrebbe sperare. Quindi, se siamo in orario, io amo gli attori e tutto è fantastico, non so di cosa stiano parlando qui“.
Anche Adam Driver, che reciterà in Megalopolis, ha risposto alle segnalazioni di caos sul set del film. “Sono stato su set caotici e questo è tutt’altro“, ha detto l’attore. Sebbene il film non abbia ancora una data di uscita, Coppola ha confermato che Megalopolis sarà terminato entro la primavera del 2023, aggiungendo che “siamo totalmente nei tempi previsti, il che è difficile da fare con un film così“.
Megalopolis è un progetto da sogno per Francis Ford Coppola e sarà autoprodotto attraverso la sua società American Zoetrope. Secondo la sinossi del film, Megalopolis seguirà “il processo di sostituzione di una metropoli devastata con una ricostruzione utopica“. Insieme a Driver, il film vanta un cast stellare che comprende anche Forest Whitaker, Natalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Jason Schwartzman, Shia LaBeouf, Talia Shire e Dustin Hoffman.