La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, l’ultimo film di Guillermo del Toro attualmente in sala vede nel cast Bradley Cooper e l’attore ha parlato recentemente della sua scena di nudo frontale, che ha richiesto un notevole impegno dal punto di vista psicologico, ma non solo.
Il film del regista messicano, vincitore di due premi Oscar con il suo precedente La forma dell’acqua, ha tra i protagonisti Bradley Cooper. L’attore in La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, ha girato per la prima volta nella sua carriera una scena di nudo frontale di cui ha parlato con The Hollywood Reporter.
Nella chiacchierata fatta per il podecast The Business della radio KCRW, l’attore ha rivelato quali sono state le sue prime impressioni quando gli è stata consegnata la sceneggiatura. Cooper ha raccontato che nel momento in cui ha scoperto di dover recitare nudo è rimasto un attimo perplesso, ma poi si è detto “Cavolo, devo farlo, è per la storia del film”.
Nel film l’attore interpreta Stanton Carlisle, un abile truffatore, e nella scena di sesso di cui stiamo parlando è nella vasca da bagno con Toni Colette, che interpreta la cartomante Zeena Krumbein. “La scena ci richiedeva di essere nudi, serviva che fossimo nudi emotivamente e anche fisicamente” ha detto Cooper che poi ha rivelato “ricordo ancora quel giorno, sono stato nudo davanti alla troupe per sei ore, è stato piuttosto pesante, ma non c’era nulla di gratuito in questo, era per la storia”.
Il film di Del Toro, distribuito nel nostro paese da Searchlight Pictures – e del quale abbiamo parlato nella nostra recensione de La fiera delle illusioni – Nightmare Alley – ha come protagonisti anche Cate Blanchett, Willem Dafoe e Richard Jenkins. La sceneggiatura è stata scritta da Guillermo del Toro e Kim Morgan. La pellicola negli Stati Uniti ha ottenuto il divieto per i minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di “scene sanguinolente e violente, contenuti sessuali, scene di nudo e linguaggio volgare”. Al suo esordio nelle sale italiane ha conquistato il primo posto al boxoffice.