Kristen Stewart ha aperto il Festival di Berlino 2023, evento che inizia oggi, giovedì 16 febbraio, e si chiuderà nella giornata di domenica 26 febbraio. L’attrice statunitense, presidente di giuria del festival, ha parlato dell’industria cinematografica, dichiarando che il cinema “non morirà mai“, ed ha descritto ciò che sta provando nel ricoprire un ruolo così importante.
“Date una rapida occhiata allo specchietto retrovisore“, ha detto Kristen Stewart, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa della 73a edizione della Berlinale, “Non abbiamo mai smesso di raccontarci storie“. Ha quindi annuito ai discorsi sui minori incassi al botteghino internazionale a causa della pandemia, dicendo: “Capisco che sembri che stiamo andando incontro all’oblio, ma penso anche che continui ad esserci una sorta di bisogno vitale e disperato in tutti noi di creare qualcosa. E sì, penso che quando inizi davvero a fissarti sul momento attuale dell’industria, è facile dire, ‘Oh, Dio, sta andando tutto a rotoli!’“.
Per quanto riguarda il ruolo di presidente di giuria, Kristen Stewart ha ammesso: “In piena trasparenza, sto un po’ tremando. Ma sono pronta, pronta per essere cambiata da tutti i film e cambiata dalle persone intorno a noi. Penso che sia per questo che siamo qui“.
Tra i membri della giuria internazionale del Festival di Berlino 2023 troviamo anche l’attore Golshifteh Farahani (Iran/Francia), la regista e sceneggiatrice Valeska Grisebach (Germania), il regista e sceneggiatore Radu Jude (Romania), la direttrice del casting e produttrice Francine Maisler (USA), la regista e sceneggiatrice Carla Simón ( Spagna) ed il regista e produttore Johnnie To (Hong Kong, Cina).
Kristen Stewart ha recentemente finito di dirigere il suo primo lungometraggio, The Chronology of Water, basato sull’autobiografia omonima della scrittrice statunitense Lidia Yuknavitch. Attualmente sta lavorando ad una serie su realtà paranormali, di cui è anche produttrice esecutiva. Infine, sta anche scrivendo una serie (ancora senza nome) insieme alla sua fidanzata, la sceneggiatrice Dylan Meyer.