Judas & the black messiah è basato sulla storia vera di Fred Hampton, lo storico leader a capo dell’organizzazione politica che si batteva per i diritti civili degli afroamericani, chiamati Pantere Nere, e di come sia stato tradito da uno dei suoi membri e più fidati aiutanti, William O’Neal. Questi aveva fatto un accordo con l’FBI per fornire loro prove che potessero incriminarlo, portando invece alla sua morte nel 1969.
Fred Hampton nasce nel 1948 a Chicago e dopo pochi anni, già molto giovane, nel 1968 grazie alle sue doti oratorie spiccate e in grado di coinvolgere le persone che lo ascoltavano diventa il coordinatore statale nell’Illinois del partito delle Pantere Nere, che si occupava di battersi per i diritti civili degli afroamericani. Ha anche fondato il collettivo di Rainbow Coalition che comprendeva, oltre alle stesse Pantere, molti gruppi tra cui Young Lords e Young Patriots e il cui scopo era quello di lottare per il cambiamento sociale e in difesa delle classi meno abbienti e disagiate. Uno dei suoi programmi più famosi e riusciti è stato il Free Breakfast Program che forniva cibo a una media di 500 bambini ogni giorno.
Ha sempre evitato gli scontri armati, sia con la polizia che con le altre gang della città e ha cercato in tutti i modi di riunire le comunità in modo pacifico per battersi nel modo migliore per i propri diritti. Su di lui vennero fatte girare, strategicamente, innumerevoli voci false di complotti e azioni violente da lui commesse. Il tutto veniva ordito dalla stessa FBI che già nel 1967 aveva identificato in Hampton un soggetto potenzialmente pericoloso per la nazione a causa delle sue idee politiche e sovversive. Nel Maggio del 1969 riescono a farlo arrestare e incriminare per aver rubato 71 dollari per del gelato a dei bambini e viene condannato a 5 anni di carcere. Per sua fortuna la difesa riesce a farlo scagionare da tutte le accuse dopo poche settimane e lui può tornare al suo operato.
Già nell’autunno del 1968 lo stesso J. Edgar Hoover, il capo dell’FBI, ha formato una squadra speciale denominata Racial Matters Squad di monitorare e occuparsi di Hampton definendolo la più grande minaccia alla democrazia americana. Nel Novembre del 1968 viene arrestato William O’Neal per furto d’auto e vagabondaggio e gli viene proposto un accordo. Per non essere incriminato deve infiltrarsi tra le fila delle Pantere Nere e avvicinarsi il più possibile a Hampton, cosa che effettivamente farà, diventando uno dei membri più fidati e autorevoli del partito. La sera del 3 Dicembre 1969 gli viene ordinato di somministrare del sonnifero a sua insaputa a Fred, cosa che O’Neal fa, e la notte del 4 Dicembre gli agenti dell’FBI fanno irruzione in casa sua, sparando 80 colpi d’arma da fuoco, mentre i membri delle Pantere ne sparano solo uno accidentalmente, e feriscono la maggior parte dei residenti in casa. Trovano Fred Hampton addormentato e gli sparano due colpi di pistola alla testa.
A Gennaio dell’anno successivo venne stabilito da un giudice che la morte di Hampton era da imputarsi a legittima difesa, scagionando gli agenti da qualsiasi imputazione. Nel 1990 William O’Neal rilascia una lunga intervista in cui confessa tutti i fatti accaduti, il suo ruolo e quello dell’FBI nella morte di Hampton e pochi giorno dopo si suicida.
Judas & the black messiah è un film diretto da Shaka King e interpretato da Daniel Kaluuya e Lakeith Stanfield. Ha riscosso un ottimo successo e lo stesso Kaluuya ha vinto l’Oscar per il miglior attore non protagonista con la sua interpretazione di Fred Hampton. Su Rotten Tomatoes riceve un altissimo 97% di giudizi positivi della critica.