Johnny Depp è Luigi XV nella prima foto ufficiale di Jean du Barry, prossima storia d’amore diretta da Maïwenn, che recita nel ruolo della cortigiana che dà il titolo al film. La casa di produzione Why Not ha fissato l’inizio delle riprese per il 26 luglio. La produzione andrà avanti per circa 11 settimane.
L’ambizioso dramma è liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante reale di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. Nata in povertà, Jean è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e di piacere che usa la sua intelligenza e il suo fascino per scalare i gradini della società. La donna diventa la compagna preferita di Luigi XV. All’oscuro del suo status di cortigiana, il principe ritrova il suo appetito per la vita grazie alla loro relazione. I due si innamorano perdutamente. Contro ogni correttezza ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.
Il cast comprende anche Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud, Noémie Lvovsky, Pascal Greggory e India Hair. La Why Not di Pascal Caucheteux e Grégoire Sorlat è la principale produttrice, con IN2 e France Télévisions a bordo come produttori. A occuparsi della distribuzione francese sarà Le Pacte.
Jeanne du Barry è il sesto lungometraggio e la produzione più ambiziosa di Maïwenn dopo Polisse, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2011, My King, per il quale Emmanuelle Bercot ha vinto il premio come Miglior attrice a Cannes nel 2015, e l’opera semi-autobiografica DNA. Oltre alla regia e al ruolo di coprotagonista, Maïwenn ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Teddy Lussi-Modeste.
Tra i principali collaboratori figurano il direttore della fotografia Laurent Dailland, lo scenografo Angelo Zamparutti, il costumista Yurgen Doering, John Nollet per le acconciature, Tom Pécheux per il trucco e Nicolas Provost per il suono. Stephen Warbeck compone le musiche originali.