John Wick, protagonista dell’omonimo franchise, era originariamente un uomo di 75 anni, ma Keanu Reeves ha preso in mano la sceneggiatura del film e l’ha “fatto suo”. A raccontarlo è stato il produttore Basil Iwankyk, il quale ha anche ricordato come per la parte si fosse pensato già a due papabili nomi, ovvero Clint Eastwood ed Harrison Ford.
Keanu Reeves ha trasformato John Wick in un iconico eroe d’azione negli ultimi sette anni, ma si scopre che il ruolo è stato originariamente scritto per un attore più sulla scia di Harrison Ford o Clint Eastwood. Il produttore del franchise Basil Iwanyk lo ha confermato nel nuovo libro intitolato They Shouldn’t Have Killed His Dog: The Complete Uncensored Ass-Kicking Oral History of John Wick, Gun Fu, and the New Age of Action. Tra le pagine si legge, infatti: “Uno dei miei migliori amici è Charlie Ferraro di UTA, che mi ha inviato questa sceneggiatura di Derek Kolstad intitolata ‘Scorn’. Il protagonista era un uomo di 75 anni, 25 anni dopo essere andato in pensione. È stato divertente immaginare Clint Eastwood prendere a calci in culo qualcuno. Ho pensato: ‘Ok, probabilmente ci sono uno o due nomi con cui potresti farlo: Clint Eastwood ed Harrison Ford’. L’altro mio migliore amico è Jimmy Darmody, un agente della CAA, che all’epoca rappresentava Keanu. Lui mi ha detto: ‘Avete dei film d’azione per Keanu Reeves?’. Ricordo di aver pensato tra me e me: ‘Keanu è una delle più grandi star d’azione degli ultimi 25 anni, che fine ha fatto? Che cosa sta facendo?’. Stava dirigendo il suo film, Man of Tai Chi, e girando 47 Ronin’. Gli abbiamo dato la sceneggiatura e gli abbiamo detto: ‘Chiaramente, non avrai 75 anni’“.
Secondo lo sceneggiatore Kolstad, è stato lo stesso Reeves “a mettere i suoi artigli sulla sceneggiatura e a farla sua“. L’attore di Matrix ha amato così tanto la sceneggiatura che ha rivisto il personaggio in modo da poterlo interpretare. “Ho trascorso due mesi a casa di Keanu nei fine settimana lavorando alla sceneggiatura“, dice Kolstad nel libro, aggiungendo: “Sono andato ad incontrarlo per la prima volta e sono entrato in casa sua, una bella casa con cui un ragazzo che vale miliardi non vuole ostentare nulla. Ho guardato dentro nel suo ufficio ed ho visto che aveva 300 sceneggiature impilate sulla scrivania, perché legge tutto ciò che gli invia UTA, WME, William Morris. Le legge tutte“. Kolstad ha continuato: “Ha letto la sceneggiatura in un’ora e mezza ed ha detto ‘Voglio farlo’. In quel momento, ho pensato ‘Sì, Voglio davvero farlo anch’io’. La prima cosa che Keanu mi ha detto è stata: ‘Ok, Derek, lo interpreterò come un 35enne’ ed io ho risposto ‘Va bene‘”.