Jared Leto sarà il protagonista del biopic su Karl Lagerfeld, scomparso nel febbraio del 2019. Lo stilista tedesco è stato direttore creativo di Fendi insieme a Silvia Venturini Fendi e di Chanel e ha firmato una sua linea. La trama del film per il momento rimane confidenziale, ma il biopic tratterà le relazioni più importanti della vita di Lagerfeld. I produttori stanno decidendo a chi affidare la regia del film.
“Karl è sempre stato un’ispirazione per me“, ha affermato Jared Leto. “Era molto eclettico, un artista, un innovatore, un leader e, soprattutto, un uomo gentile. Quando ci siamo riuniti con il team di Karl Lagerfeld, abbiamo immediatamente condiviso l’idea di fare un omaggio a Karl che si possa spingere oltre i confini di quello che può essere un biopic. Sono molto grato a Karo, Pier e Seb per averci permesso di intraprendere questo viaggio insieme”.
Jared Leto, che in House of Gucci ha interpretato Paolo Gucci, ed Emma Ludbrook, sono i produttori esecutivi del film attraverso la loro società di produzione Paradox. Al loro fianco ci sarà la House of Karl Lagerfeld.
Pier Paolo Righi, Caroline Lebar e Sébastien Jondeau, collaboreranno come produttori esecutivi del film. La Lebar ha lavorato per oltre 35 anni a stretto contatto con Lagerfeld, sia come consulente per il suo marchio, che come responsabile personale delle comunicazioni. Pier Paolo Righi è stato amministratore delegato di Lagerfeld per oltre 10 anni. Sebastien Jondeau è stato per venti anni assistente personale e guardia del corpo del designer, oggi è Style Consultant del marchio.
Pier Paolo Righi ha rivelato: “Nel corso degli anni, siamo stati contattati da diversi produttori di Hollywood che ci hanno chiesto di collaborare ad un biopic su Karl Lagerfeld. È stato solo quando abbiamo incontrato Jared ed Emma che ci siamo sentiti veramente sicuri che la storia sarebbe stata raccontata nella visione artistica che a Karl sarebbe piaciuta vedere”.
Il Met Gala, che tornerà il primo lunedì di maggio 2023, sarà dedicato alla memoria di Karl Lagerfeld, alla sua carriera durata più di sei decenni. La mostra esplorerà il suo processo creativo, l’evoluzione dei suoi modelli e il suo impatto sul mondo della moda.