Jamie Foxx ha aggiornato i suoi fan sulla situazione del reboot di Spawn e ha dichiarato che il film sarà molto simile a Joker con Joaquin Phoenix. Nel corso di un’intervista con Comic Book, l’attore ha definito il suo film “speciale e originale” e lo ha paragonato al titolo diretto da Todd Phillips.
Jamie Foxx ha paragonato l’imminente reboot di Spawn di Todd McFarlane al Joker di Todd Phillips, interpretato da Joaquin Phoenix. Dopo che lui e altri artisti si sono staccati dalla Marvel Comics per formare la Image Comics, McFarlane ha creato Spawn nel 1992. Il fumetto segue Al Simmons, un agente della CIA che viene ingannato e ucciso dai membri della sua squadra. All’inferno, Simmons fa un patto con il demone Malebolgia per diventare un Hellspawn e tornare nella terra dei vivi, per vendicarsi e stare con sua moglie.
Dopo il film del 1997, che ha ottenuto il plauso del pubblico, e la serie animata Spawn della HBO, McFarlane ha espresso il desiderio di realizzare un reboot vietato ai minori. La versione rinnovata ritrarrebbe Spawn non come un supereroe ma come un vero antieroe. Il creatore ha intenzione di dirigere il film horror e ha coinvolto Jamie Foxx nel ruolo del personaggio principale. Inizialmente, l’attore era riuscito a coinvolgere Jeremy Renner nel ruolo di un detective. Tuttavia, le riprese di Spawn sono state rinviate a tempo indeterminato e molti si chiedono se il film verrà realizzato o meno.
In una recente intervista, Foxx ha fornito un aggiornamento ottimistico su Spawn. L’attore ha dichiarato di essere regolarmente in contatto con McFarlane e di ritenere il loro film “speciale e originale”: “Vi dirò questo. Ho parlato con Todd e il punto è che vogliamo creare qualcosa di speciale perché ricordo di aver visto il primo film di Spawn e poi le versioni HBO e quindi abbiamo qualcosa che è quasi un originale. E non sarebbe un film ad alto budget, sapete? Questo è ciò che mi piace. È un po’ come quando hanno fatto il Joker. Il Joker, sì, c’è, ma la storia di quest’uomo devastato dal dolore è la stessa che stiamo costruendo con il nostro titolo. Quindi, stiamo solo facendo le cose per bene, cucinando bene, ma rimanendo in contatto, mantenendo l’energia, in modo tale che voi possiate restare a bocca aperta e dire: ‘Oh, cavolo!'”.
Il paragone di Foxx tra Spawn e Joker è certamente interessante e lascia intendere che il progetto non sarà il solito film ad alto budget spesso associato ai personaggi con superpoteri in live-action. Inoltre, i commenti dell’attore lasciano intendere come Spawn abbia un approccio ai personaggi diverso rispetto alla norma. Joker segue un emarginato problematico, il comico fallito diventato clown Arthur Fleck (Phoenix), che nel film viene rappresentato come un antieroe. Sebbene film Marvel/Sony come Venom e Morbius possano etichettare i loro protagonisti come antieroi, il Joker di Phoenix tenta di essere simpatico prima di diventare totalmente deplorevole a un livello più umano. Dato lo status di antieroe di Spawn, il film live-action del personaggio potrebbe seguire la struttura di Phillips.
I ritardi di Spawn potrebbero essere dovuti alla riluttanza degli studios a investire nel progetto di McFarlane. Detto questo, non è chiaro quale possa essere il budget del film, ammesso che venga sviluppato. Spawn non è una proprietà della DC o della Marvel, quindi sarà interessante vedere chi si cimenterà con la visione di McFarlane e Foxx.