La star di Everything Everywhere All at Once Ke Huy Quan (fresco vincitore del Golden Globe come Miglior attore non protagonista) ha recentemente rivelato, durante la puntata del podcast Happy Sad Confused di Josh Horowitz, il suo interesse per uno spinoff di Short Round, iconico personaggio di Indiana Jones.
Nel 1984, l’attore nato in Vietnam aveva debuttato a 12 anni in Indiana Jones e il Tempio Maledetto, al fianco di Harrison Ford, nel ruolo di Short Round, la spalla comica di Indy. “Se la Disney o la Lucasfilm dovessero mai venire da me e dire: ‘Vogliamo fare uno spinoff di Short Round’, io ci sono, amico!“. ha detto Quan. “Amo così tanto quel personaggio, e sarebbe semplicemente incredibile rivisitarlo a distanza di così tanti anni”. “.
Quando gli è stato chiesto cosa avrebbe fatto Short Round 38 anni dopo gli eventi del prequel di Indiana Jones, Quan ha detto che “non sarebbe sorpreso se fosse un archeologo“. Al D23 Expo della Disney, Quan ha condiviso un’emozionante riunione con Ford, che non vedeva da quasi 40 anni. Quan ha partecipato all’evento per annunciare il suo ruolo nella seconda stagione di Loki di Disney+. Allo stesso tempo, Ford si è unito ai festeggiamenti per promuovere Indiana Jones e la ruota del destino, il quinto film della serie.
La star de Il tempio maledetto ha anche ammesso di essere ancora sulla lista di Natale del regista Steven Spielberg. “Ogni volta che ho avuto bisogno di aiuto, lui c’è sempre stato“, ha detto Quan. All’epoca della ricerca del casting di Short Round, Spielberg aveva visto il fratello di Quan fare un provino per il ruolo, ma aveva espresso interesse per il fratello. Un anno dopo, Quan si è fatto notare per aver interpretato Richard “Data” Wang ne I Goonies.
Dopo la fama raggiunta negli anni ’80, Quan ha faticato a trovare lavoro come attore da adulto. Ispirato dal successo di Crazy Rich Asians, Quan è rientrato nel settore con il film di Daniels del 2022, Everything Everywhere All at Once. Nel film recita accanto ad attori veterani come Michelle Yeoh, James Hong e Jamie Lee Curtis. Il film segue l’immigrata cino-americana Evelyn Quan Wang (Yeoh), che deve impedire la distruzione del multiverso.
Oltre a Everything Everywhere All at Once di A24, Quan recita al fianco della Yeoh nella prossima serie Disney+ American Born Chinese. Basata sull’omonima graphic novel del 2006 di Gene Luen Yang, American Born Chinese incorpora principalmente elementi mitologici e fiabe classiche come La sirenetta. L’attrice di Memorie di una geisha interpreta Guanyin, una dea associata alla compassione, mentre l’attore cinese Daniel Wu (divo indiscusso ad Hong Kong) interpreta il Re Scimmia.
Indiana Jones e la ruota del destino arriverà nelle sale il 30 giugno 2023. La seconda stagione di Loki è prevista per l’estate 2023. Infine non è stata fissata una data di uscita per American Born Chinese.