Il film horror I bambini di Cold Rock è ambientato in una ex cittadina mineraria chiamata appunto Cold Rock. La cittadina, però, è frutto di finzione; le riprese, infatti, si sono svolte in Canada, a Nelson, anch’essa ex cittadina mineraria situata vicino alla catena di montagne Kootenay, a circa quattro ore da Spokane, nello stato di Washington.
A quanto pare non è stato facile trovare la giusta location. La produzione del film con Jessica Biel ha infatti passato oltre due mesi a perlustrare località che potessero richiamare la tetra atmosfera del film. Grazie all’aiuto di un produttore della Columbia britannica, Scott Kennedy, il regista ha poi finalmente scoperto l’impressionante cittadina di Nelson, perfetta come fittizia cittadina di Cold Rock.
Nel film di Pascal Laugier, ci viene presentata una località fatiscente e decadente, abitata da persone indigenti e colpita da una maledizione: i bambini di Cold Rock sono oggetto di continue sparizioni che, secondo una leggenda popolare, vengono attribuite a un misterioso e altissimo uomo che li rapirebbe nel cuore della notte. Quando a scomparire è il figlio dell’infermiera Julia Denning (Jessica Biel), emergerà una verità davvero sconvolgente.
La leggenda di Tall Man, detto anche Slenderman, ovviamente resta solo una leggenda, ma era già conosciuta prima dell’uscita del film: si tratta infatti di una leggenda metropolitana che ha ispirato anche altri film.