Tom Hanks e Robin Wright saranno ringiovaniti in Here, il nuovo film di Robert Zemeckis, grazie all’utilizzo della tecnologia. Come riportato da The Hollywood Reporter, la Metaphysic, società che si occupa di intelligenza artificiale, ha siglato una partnership strategica con CAA e collaborerà alla realizzazione del prossimo film Miramax. L’intervento della tecnologia riguarderà tutti i protagonisti del film, in cui ricordiamo reciteranno anche Paul Bettany e Kelly Reilly.
Here, scritto da Eric Roth, è basato sulla graphic novel di Richard McGuire e racconta la storia di un gruppo di persone che vivono/passano per lo stesso punto in diversi momenti nel tempo. Proprio questo dover seguire i protagonisti nel corso della loro esistenza richiede l’utilizzo dello strumento basato sull’intelligenza artificiale chiamato Metaphysic Live. Ad oggi, non è stata ancora fissata una data di uscita per il film, che dovrebbe comunque essere distribuito nel 2024 da Sony Pictures.
In una dichiarazione, Joanna Popper, Chief Metaverse Officer presso CAA, ha affermato che l’agenzia non vede l’ora di lavorare con Metaphysic, poiché la sua tecnologia “combinata con il loro approccio basato sull’etica e la leadership di pensiero” potrebbe “sbloccare un’incredibile opportunità per l’industria dell’intrattenimento”.
“Sono sempre stato attratto dalla tecnologia che possa aiutarmi a raccontare una storia. Nel caso di Here, il film semplicemente non funzionerebbe senza che i nostri attori si trasformassero in versioni più giovani di loro stessi. Gli strumenti di intelligenza artificiale di Metaphysic fanno esattamente questo, in modi che prima erano impossibili“, ha dichiarato Zemeckis in una nota, aggiungendo: “Avendo testato ogni tipo di tecnologia di sostituzione del viso e di ringiovanimento/invecchiamento disponibile oggi, Metaphysic è chiaramente il leader globale nei contenuti AI di qualità e la scelta perfetta per questo film incredibilmente stimolante ed emozionante“.
“È incredibile vedere i contenuti generati dall’intelligenza artificiale di Metaphysic perfettamente integrati in una ripresa dal vivo sul set. Gli attori possono persino utilizzare la tecnologia come una sorta di ‘specchio della giovinezza’, testando le scelte di recitazione per i loro sé più giovani in tempo reale “, ha dichiarato il supervisore degli effetti visivi della produzione del film, Kevin Baillie.