James Gunn ha rivelato di odiare una battuta di Drax dei Guardiani della Galassia e di essersi pentito di avergliela messa in bocca. La battuta in questione è: “Ho imparato a stare così incredibilmente fermo da diventare invisibile agli occhi”. Ecco, il celebre regista ha manifestato attraverso il suo profilo Twitter il disappunto che prova nei confronti di questa esternazione e del modo in cui viene trattata dai fan.
Between the daily barrage of repetitive invisible jokes about John Cena in addition the the ones about Dave, I almost regret making the joke in the first place. https://t.co/LcoEaSqjIB
— James Gunn (@JamesGunn) September 17, 2022
A un fan che gli ha chiesto di dare vita a un altro momento del genere anche in Guardiani della Galassia: Vol. 3, James Gunn ha risposto: “Tra la raffica quotidiana di battute ripetitive sull’invisibilità di Drax e John Cena, quasi mi pento di averla inserita in sceneggiatura”.
Il riferimento a John Cena è stato inserito perché il suo motto ai tempi della WWE era: “You can’t see me. My time is now”. James Gunn è noto all’interno dell’MCU per aver scritto e diretto entrambi i film dei Guardiani della Galassia, ma la battuta sull’invisibilità di Drax proviene in realtà da un progetto completamente diverso. La scena appare in Avengers: Infinity War, scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Il regista ha contribuito ai dialoghi dei Guardiani, che hanno un ruolo importante nel film, nel tentativo di mantenere un senso di congruenza con i precedenti film del franchise.
Le collaborazioni di James Gunn con John Cena che, a quanto pare, hanno peggiorato il suo rapporto con la battuta su Infinity War, sono iniziate con Suicide Squad nel 2021. Il film, sequel (e reboot soft) del film Suicide Squad del 2016, criticato dalla critica, vede Cena nei panni di Peacemaker, un personaggio della DC che spesso si trova al confine tra eroe e cattivo. Come la sua controparte nei fumetti, Peacemaker si alterna tra il bene e il male, apparendo come una sorta di antagonista in Suicide Squad ma agendo come protagonista della sua serie spinoff, Peacemaker, scritta sempre da James Gunn.
Le battute irritanti non sono state sufficienti a tenere il regista lontano dal Marvel Cinematic Universe. L’autore tornerà a scrivere e dirigere Guardiani della Galassia Vol. 3, ma prima dirigerà Guardians of the Galaxy Holiday Special per Disney+. James Gunn, infine, ha dichiarato di non essere sicuro di rimanere con la Marvel o la DC dopo questi progetti.
Entrambi i film dei Guardiani della Galassia e Avengers: Infinity War sono disponibili su Disney+. Suicide Squad e Peacemaker sono in streaming su HBO Max.