Gremlins 3 non è in sviluppo, ma le possibilità che possa arrivare sugli schermi sono altalenanti e sembra che tutto dipenda dal successo della serie animata rilasciata lo scorso Maggio. Tuttavia andiamo con calma e raccogliamo tutti i dettagli sul possibile sequel della saga di Gremlins a 33 anni dall’uscita del precedente.
A quanto pare la gestazione di un terzo capitolo è stata lunga e travagliata considerando che la Warner Bros. ha fatto di tutto per convincere il regista dei primi due, Joe Dante, a occuparsene. Purtroppo è stato già parecchio complesso portarlo a girare il due, perciò Gremlins 3 è diventato un progetto di cui non se n’è più parlato per decenni. Il perché non abbiano semplicemente scelto un altro regista resta uno dei più grandi misteri del web.
Più o meno nel 2010, con il 3D che esplodeva nelle sale e ogni pellicola ne veniva dotata, si iniziava a vociferare che sarebbe potuto essere l’espediente perfetto per rilanciare il franchise. Poi nel 2015 la Warner rinnova il sito Gremlins3.com e si inizia a parlare di un reboot, sebbene Chris Columbus, che ha scritto i primi, neghi nel modo più assoluto succederà mai.
Il regista di Mamma ho perso l’aereo e dei primi due Harry Potter si è scagliato contro questa possibilità e ha dichiarato che lui ha già una sceneggiatura pronta per continuare la storia a distanza di 30 anni e aspetta solo il via libera per iniziare la produzione. Arriviamo al 2023 e non se ne sa ancora nulla, tuttavia sembra potrebbero cambiare grazie a un nuovo progetto arrivato in streaming su Max lo scorso Maggio. Gremlins: Secrets of the Mogwai è una serie animata per ragazzi che funge da prequel e racconta le origini di questi strani esserini. Zach Galligan, interprete di Billy nel primo film, ha dichiarato a riguardo: “Non è difficile capire che la nuova serie animata sia un modo della società di tastare il terreno con le nuove generazioni e stabilire se il terreno sia fertile per seminare un nuovo progetto. Se avrà successo, se diventerà grande come The Mandalorian, allora penso che Gremlins 3 sarà inevitabile“.
Dunque sembra che l’unico modo che i fan possano finalmente vedere tornare Gizmo e i suoi terrificanti cugini sia sperare che la Warner registri degli ottimi ascolti sulla nuova serie animata. Sembra che già si parli della possibilità che il terzo film non avrà più quei toni cupi e horror del primo capitolo considerando com’è gestita la serie animata. Inoltre Columbus ha dichiarato che se si farà torneranno anche gli effetti speciali fisici, tra marionette e pupazzi e pochissima CGI perché è ormai un marchio distintivo della serie e i fan se lo aspettano.
In ogni caso Gremlins è stato certamente uno dei più grandi successi degli anni ’80 e ad oggi è considerato un vero e proprio cult. Il film ha portato un tale successo che sono stati sviluppati addirittura ben 10 videogiochi sui Gremlins nel corso degli anni.