Dopo molte anticipazioni, diventa ufficiale l’arrivo nei cinema del film evento del gruppo Metal Ghost Rite Here Rite Now, in uscita in tutto il mondo solo il 20 e 22 Giugno 2024.
I Ghost sono un gruppo metal svedese, formatosi nel 2010, che ha raggiunto in breve il successo fra i fan del genere e recentemente due delle loro canzoni Mary On A Cross e Year Zero sono diventate virali sui social facendoli conoscere ad un pubblico più ampio.
Rite Here Rite Now mette insieme clip esclusive dei backstage e dei due concerti sold out del 2023 al Kia Forum di Los Angeles, con una storia narrativa che riprende i fili della trama della lunga serie Chapters della band. La suddetta prende ispirazione dalla religione cattolica e dal satanismo e caratterizza fortemente la band, l’alter ego del cantante è Papa Emeritus IV che ciclicamente abdica, per poi cambiare la sua maschera, e potrebbe accadere proprio all’interno dell’atteso film.
Il film è diretto da Tobias Forge, la vera identità del cantante del gruppo, e Alex Ross Perry, sceneggiatore del controverso Her Smell (2018). Il trailer uscirà il 9 Maggio, lo stesso giorno in cui apriranno le prevendite per i biglietti del film e per l’acquisto della colonna sonora in formato fisico o digitale.
Tobias Forge ha dichiarato sul film: “Oltre un decennio fa, quando i GHOST firmarono un contratto con Loma Vista Recordings, il proprietario dell’etichetta ci chiese quale fosse la storia della band. Sosteneva che raccontare la storia era vitale per coinvolgere nuovi fan. Io dissi che eravamo una nuova baby band e, cosa più importante, eravamo una baby band anonima, quindi non c’era nessuna bella storia da raccontare. Non ancora, almeno. Gli dissi che se avesse voluto una storia avrei potuto inventarne una. Questo film è il frutto di quella conversazione.”
Alex Ross Perry, da prima fan del gruppo, ha mostrato la sua felicità per la partecipazione al progetto ed ha dichiarato che il film avrà tantissime fonti di ispirazione dell’horror muto al film La grande truffa del rock’n’roll (1980) per coinvolgere sia i fan del gruppo, ma soprattutto gli amanti della musica. Il gruppo ci terrà aggiornati attraverso il loro sito ufficiale Rite Here Rite Now.